Campania, screening: nessun prof positivo al coronavirus tra i commissari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania, nessun prof positivo al coronavirus tra commissari. Ma allo screening si e’ sottoposto solo il 60,3% dei prof. De Luca: “Il ministro dell’Istruzione si dovrebbe dimettere”.

 

E’ stato completato oggi, alla vigilia dell’insediamento delle commissioni degli esami di maturita’, il piano della Regione Campania “Scuole sicure”, screening di massa con tamponi, dedicato al personale docente e non docente. Ne da’ notizia l’Unita’ di Crisi della Regione. Il totale del personale da sottoporre a screening e’ pari a 21.345; il totale del personale sottoposto a tampone su base volontaria e’ di 12.862 con una percentuale di adesione del 60,3 per cento. Nessun positivo e’ stato registrato.

“Lo screening per i commissari degli esami di maturita’ e per tutto il personale scolastico e’ stata una iniziativa unica in Italia – afferma il presidente della Giunta regionale, Vincenzo de Luca – E’ la prima operazione del programma che proseguira’ in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, e che prevede il monitoraggio sanitario del personale docente e non docente per dare tranquillita’ alle famiglie.



    E’ una scelta della Regione, ne siamo orgogliosi, ed e’ un atto di responsabilita’ e di rispetto per tutto il mondo della scuola che ha vissuto momenti difficili in questi mesi e che ha registrato l’impegno straordinario del corpo docente e del personale a cui va la gratitudine della nostra regione”.

    “La nostra e’ una posizione opposta a quella del ministro dell’Istruzione, che ancora una volta dimostra atteggiamenti o irresponsabili o provocatori verso i docenti e le famiglie. Un ministro che propone l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre, per chiudere poi tre giorni, poi riaprirle e richiuderle ancora, in qualunque Paese civile sarebbe invitato a dare le dimissioni.

    Lavoreremo nei prossimi giorni, per quello che sara’ possibile, per evitare questa vergogna”. Cosi’ il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, commentando il completamento dello screening con tamponi per i componenti delle Commissioni d’esame ed il personale scolastico nella regione.


    Torna alla Home


    Lo scontro tra i caselli di San Vittore e Caianello, in direzione Napoli. Quattro autotreni sono rimasti coinvolti
    Il videoclip di 'Na Casa Mmiez' 'o Mare, il nuovo brano di Luca Rustici in collaborazione con Raiz, è disponibile online su YouTube. La regia è stata curata da Salvatore Maiorano per SM movie e il video è stato girato a Napoli, con l'intento di rappresentare due condizioni contrastanti descritte...
    Vergognosa aggressione omofoba al noto stilista. E' andato in ospedale a Colleferro
    Il miglior marcatore della storia del Napoli, Dries Mertens, è stato ospite della trasmissione "Delietta Gol", in onda ogni giovedì alle 21.00 su Prima Tv canale 17 e TV Luna canale 83. Durante l'intervista, Mertens ha condiviso emozioni e riflessioni sul suo ritorno a Napoli e sulla sua esperienza...

    IN PRIMO PIANO