Campania

Benevento, prof sannita vince un altro premio e si candida al Nobel dei docenti.

Condivid

In palio un milione di dollari per la scuola: Carlo Mazzone, originario di Ceppaloni, è l’unico italiano finalista per il Global Teacher Prize 2020

Carlo Mazzone, professore sannita originario di Ceppaloni, in provincia di Benevento, è stato insignito del riconoscimento “Top Teacher Lifetime Achievement Award” da parte di Junior Achievement Italia. Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Il professore Mazzone, che insegna Informatica all’Istituto Tecnico Industriale “Lucarelli” di Benevento, ha ricevuto il riconoscimento “Top Teacher Lifetime Achievement Award” per: “aver costantemente e nel tempo sostenuto i percorsi imprenditoriali dei propri studenti, per aver facilitato il rapporto tra la propria istituzione scolastica e gli enti istituzionali e le imprese presenti sul territorio, per aver affiancato e favorito la crescita professionale di altri colleghi e degli esperti d’azienda nella gestione delle relazioni con le mini-company”.

Nello specifico, negli ultimi anni, Mazzone ha, tra le altre cose, proposto alle sue classi il programma di JA noto come “Impresa in Azione”, il programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori che è riconosciuto come forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal Ministero dell’Istruzione e che offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola. Le classi del professore Mazzone hanno vinto per quattro anni la finale regionale e lo scorso anno addirittura la finale nazionale, nota come BizFactory. Ciò ha permesso alla mini impresa sannita di competere a livello internazionale guadagnando il terzo posto in una selezione tra 40 aziende di 39 differenti paesi europei.

La consegna ufficiale del premio “Top Teacher Lifetime Achievement Award” avverrà il 5 giugno prossimo, proprio in seno alla finale nazionale BizFactory. In tale contesto, Mazzone sarà anche presidente della giuria che premierà il docente dell’anno di JA scelto tra i migliori docenti imprenditivi d’Italia. Il professore sannita è anche l’unico italiano finalista per il Global Teacher Prize 2020, ambito riconoscimento internazionale, più noto come il “Nobel dei docenti”. Il Global Teacher Prize è un premio annuale da 1 milione di dollari da parte della Varkey Foundation a un insegnante che ha dato un contributo eccezionale alla professione docente. Serena Plaitano


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 2 Giugno 2020 - 20:54
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Benevento

Ultime Notizie

Foce del Garigliano insabbiata: barche ferme e turismo in crisi

Un paradossale stallo burocratico tiene in ostaggio la foce del Garigliano, tra Sessa Aurunca (Caserta)… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 16:11

Truffe nel settore auto: la Polizia denuncia 3 titolari di concessionarie tra Nola e Afragola

NOLA - La Polizia di Stato ha stretto il cerchio attorno a tre titolari di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 15:56

Napoli, 5 patenti ritirate e 3 denunce in una notte di controlli a tappeto

Napoli – Bivacchi notturni, tamponi e test antidroga a raffica: la Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 15:41

Tangenziale di Napoli, 65enne in scooter contromano: fermata dalla Polizia

Napoli– Attimi di pericolo nei giorni scorsi sulla Tangenziale di Napoli, dove una 65enne è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 15:30

Corsa scudetto del Napoli: ma quali sono le avversarie più temibili?

Il conto alla rovescia per l’inizio di Serie A 2025/2026 è quasi agli sgoccioli, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 15:23

Corsi PLC: scopri come diventare programmatore PLC

Sommario 1 Corso PLC: cosa sono, a chi servono e perché se ne parla tanto… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 15:14