Ancora attacchi alle scuole nel napoletano. Un asilo di Barra subisce due furti in pochi giorni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ancora attacchi alle scuole nel napoletano. Un asilo di Barra subisce due furti in pochi giorni. Borrelli:” Durante questa emergenza le scuole sono sempre più sotto attacco, bisogna renderle dei luoghi sicuri per i bambini. Chiediamo videosorveglianza, pattugliamenti continui e presidi di Polizia fissi nelle aree più a rischio.”

Due furti a pochi giorni di distanza l’uno dal altro sono avvenuti nell’istituto scolastico Ciccarelli di Barra che ospita un asilo ed un asilo nido.

Un primo attacco è stato subito venerdì 29 maggio mentre il secondo ha avuto luogo il 2 giugno ed hanno causato ingenti danni sia all’asilo che all’asilo nido. Tutto è stato messo sottosopra, gli armadietti sono stati divelti, sono stati danneggiati porte, bagni e vetri e diverso materiale è stato portato via, tra cui un televisore che alcune mamme avevo acquistato per regalarlo alla scuola.



    “Siamo disperati noi genitori insieme al direttore. Ci sentiamo abbandonati da tutti, non è possibile andare avanti così, la scuola ed i nostri figli devono essere tutelati, I bambini e i loro luoghi dovrebbero essere sempre protetti e nessuno dovrebbe toccarli” – ha raccontato Laura Rocco, una mamma di un alunno dell’asilo che si è rivolta al Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

    “Durante questa emergenza sanitaria sono aumentanti gli attacchi ai danni delle scuole, che restano chiuse, il fenomeno si era già manifestato durante il lockdown ma ora sta proseguendo e sta peggiorando. Le scuole devono essere dei luoghi sicuri ed inviolabili, nessuno può toccare i bambini, che sono il nostro futuro e la nostra speranza. L’istruzione e la socialità dei bambini sono diritti sacrosanti che devono potersi svolgere nella maniera più sicura, allora noi chiediamo più sicurezza per gli istituti scolastici con sistemi di videosorveglianza, pattugliamenti continui delle forze dell’ordine e presidi fissi nelle aree più a rischio.”- ha dichiarato il Consigliere Borrelli.




    LEGGI ANCHE

    Uccide la moglie a coltellate in casa, arrestato

    Un uomo di origine nigeriana è stato arrestato per aver ucciso la moglie a coltellate nel centro storico di Cologno al Serio. L'omicidio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi. I carabinieri stanno indagando per comprendere le cause di questo tragico evento, che potrebbe rientrare nella triste categoria di femminicidio. La coppia nigeriana, senza figli, viveva nel centro di Cologno al Serio da circa quattro anni. L'uomo è stato fermato immediatamente dopo l'aggressione e accusato...

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE