Musica

Tra world music, psichedelia e progressive tornano i Vio.la con la cover di ‘Mamma’

Condivid

Dopo l’uscita del loro primo brano ufficiale, “Fino all’urdeme juorno”, i Vio.la tornano con una cover a tema, per la giornata odierna, dedicata alle mamme: “Mamma”.

Pur non discostandosi troppo dal brano originale, i Vio.la lasciano la propria impronta grazie all’inserimento di disparati strumenti, che vanno dall’etnico al classico all’elettronico. Nella loro versione trovano, così, spazio da un lato strumenti come il bouzouki e il sitar, i quali donano al brano suggestioni world, fino all’elettronica dei synth, passando per i caldi suoni del sassofono tenore e le volatili note della fisarmonica.

Il brano acquista, grazie a questo arrangiamento sperimentale, toni in bilico fra il pop, la psichedelia e il progressive.

“Abbiamo deciso di rivisitare il brano in chiave world, per renderlo più vicino al nostro sound, senza però allontanarci dalla dolcezza di questo meraviglioso brano, scritto negli anni ‘40 da Cesare Andrea Bixio e Bixio Cherubini”.

Registrato durante la quarantena, a distanza, il brano vede la partecipazione dei due fondatori del progetto, Daniela Vicale (voce) e Antonio Russo (bouzouki, sitar e synth), insieme ad Antonio Apicella (basso, fisarmonica e synth), Tommaso Paribello (sassofono tenore) e Nicola Balbi (batteria e percussioni).

“Vogliamo dedicare questo brano a tutte le mamme del mondo. Tutte diverse tra loro, ma così uguali con il loro amore incondizionato. A quelle volate in cielo… angeli dei loro figli. Mamme di ogni nazione, mamme di ogni colore, a volte dimenticate, mamme abbandonate, spesso maltrattate. Mamme tenere, dolci, mamme comprensibili, madri infallibili e sempre presenti. Un piccolo omaggio fatto con il cuore; un piccolo gesto pieno d’amore. Buon ascolto”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2020 - 12:03
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 22:48

Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola Sorrentina

Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10