Sessant’anni di Bono Vox tra musica e impegno sociale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 60 domani 10 maggio, gli anni di Bono Vox.

Tra palco e impegno sociale la carriera del frontman degli U2 che domani, 10 maggio, festeggia il suo sessantesimo compleanno, si è distinta per aver dato nei primi anni Ottanta una svolta al rock.
Di forte personalitĂ , è tra i piĂą amati in assoluto e le sue canzoni sono ormai parte della memoria collettiva. Il cantautore irlandese è diventato un ambasciatore della musica e di cause umanitarie che vanno dalla lotta all’Aids agli aiuti contro la povertĂ .

Il suo attivismo lo ha portato dagli anni ’90 ad oggi a incontrare alcuni dei maggiori leader mondiali, come i presidenti di Stati Uniti, Argentina, Brasile, Francia, Italia. Tra i primi gesti filantropici c’è sicuramente la partecipazione al supergruppo “Band Aid”, che nel 1984 interpretò il brano “Do They Know It’s Christmas?” per raccogliere fondi contro la piaga della fame in Etiopia.

Nel 1999 diede il suo contributo alla campagna per l’azzeramento del debito dei paesi del Terzo Mondo e per la difficile situazione africana. Nel 2002 accompagnò il Segretario del Tesoro Usa Paul O’Neill in viaggio attraverso quattro Stati del Continente Nero. Lo stesso anno poi, in collaborazione con l’attivista Bobby Shriver, costituì l’organizzazione chiamata DATA (Debt, Aids, Trade in Africa), con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza sull’enorme debito dell’Africa, la diffusione dell’Aids e le leggi del mercato che penalizzano quelle popolazioni.



    Nel 2005 insieme a sua moglie Ali Hewson, lancia il marchio di moda “Eden”, nato con scopi benefici, per una produzione sostenibile e per incoraggiare il commercio con l’Africa. Scopo benefico anche per “Product Red”, progetto nato nel 2006 coinvolgendo alcune grandi aziende globali ancora per collegare le imprese e la beneficenza. Celebri anche le iniziative in Italia. Grande amico di Luciano Pavarotti, Bono incontrò per la prima volta il tenore in occasione della terza edizione del “Pavarotti & Friends”, il concerto evento benefico tenuto dal fino al 2002 a Modena. Nel 1995, alla presenza di Lady Diana, insieme al Maestro interpretò “Miss Sarajevo”, con i proventi dalla manifestazione devoluti quella volta per la realizzazione di un orfanotrofio in Bosnia. Nel 2015, all’Expo di Milano, Bono ha partecipato a un evento organizzato da Italia e Irlanda per il sostegno alle iniziative del World Food Programme delle Nazioni Unite, alla presenza dell’allora premier Matteo Renzi, della direttrice del WFP Ertharin Cousin e dei ministri dell’Agricoltura di Italia e Irlanda. Un impegno sciale, quello della star della musica, che viene dunque riconosciuto e apprezzato anche dalle massime istituzioni. 


    Torna alla Home


    Assalto in una neonata paninoteca di Aversa: il video virale sul web

    Un gruppo di rapinatori, composto da almeno 6-7 individui, ha forzato la saracinesca del locale paninoteca di Aversa da poco inaugurato utilizzando un flex e assi di legno. Una volta dentro, hanno rubato i registratori di cassa. Il proprietario del locale, che ha contattato il deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio...

    Aprire un’agenzia di marketing in Campania: da dove partire

    Aprire un'agenzia di marketing in Campania può essere un'opportunità eccitante per coloro che desiderano avviare la propria attività nel settore del marketing e della pubblicità.  La regione offre un ambiente imprenditoriale dinamico e una vasta gamma di opportunità per le agenzie di marketing che desiderano servire clienti locali e internazionali.  In...

    Gigi D’Alessio, nuove date: il 27 luglio a Ischia e il 28 luglio a Campobasso

    Al via da oggi alle ore 16 le prevendite dei biglietti dei nuovi concerti di Gigi D'Alessio

    Salerno, traffico di rifiuti con la Tunisia: libero l’imprenditore Federico Palmieri

    Il gip del tribunale di Salerno ha revocato gli arresti domiciliari per l'imprenditore Federico Palmieri, coinvolto in un'inchiesta sulla presunta attivitĂ  di traffico illecito di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il giudice ha riscontrato che non ci sono piĂą gravi indizi di colpevolezza a carico di Palmieri, annullando le misure...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE