Flash News

Napoli, i detenuti di ‘buona condotta’ sanificheranno il carcere di Poggioreale

Condivid

Saranno i detenuti “di buona condotta”, opportunamente preparati, a sanificare gli ambienti di lavoro del carcere di Napoli, Poggioreale, istituto penitenziario tra i piu’ grandi d’Europa.

 

Lo rende noto Luigi Castaldo, vice segretario regionale del sindacato Osapp. L’iniziativa prenderà il via a breve, su decisione del direttore Carlo Berdini e del dirigente medico Vincenzo Irollo. I detenuti, protagonisti di un recupero educativo, saranno dotati di idonea attrezzatura e le operazioni più complesse, così come è avvenuto finora, saranno eseguite da ditte esterne specializzate. Inoltre sarà regolarizzata la distribuzione dei dispositivi protezione individuale e aggiornato il protocollo di sicurezza locale in funzione alle nuove disposizioni dipartimentali inerenti la ‘fase 2’ della lotta al coronavirus. Castaldo loda l’operato dei dirigenti “competenti e di spessore” che gestiscono la casa circondariale “nell’interesse del Corpo di Polizia Penitenziaria e per tutelare i ristretti la collettività”.

Epoi spiega: “L’eccellente operazione volta alla sicurezza di tutti, prevede l’impiego lavorativo retribuito di detenuti preparati e dotati di idonea attrezzatura, che abbiano dimostrato una buona condotta detentiva ed un recupero educativo, il tutto a vantaggio logistico ed economico del bene dello Stato ed in primis della salute di tutti. Per le operazioni di sanificazione più complesse come da sempre, saranno eseguite da ditte esterne specializzate.
Inoltre sarà regolarizzata la distribuzione dei Dpi ( dispositivi protezione individuale)ed aggiornato il protocollo di sicurezza locale in funzione alle nuove disposizioni dipartimentali inerenti la 2° fase emergenziale alla lotta al coronavirus”.
Per Castaldo , figure dirigenziali competenti e di spessore nell’interesse del Corpo di Polizia Penitenziaria “ben vengano, principalmente per la tutela dell’intera collettività e del buon svolgimento del mandato Costituzionale del personale di Polizia Penitenziaria, “angeli blu” esposti ogni giorno in prima linea a fronteggiare i molteplici eventi critici durante questo travagliato periodo storico a causa della grave pandemia in atto”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 12 Maggio 2020 - 15:02
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Battipaglia, caseificio distrutto da un vasto incendio: nube tossica avvolge la città

Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:40

Bellona, uomo muore carbonizzato nell’incendio della sua casa

Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:16

Scampia, preso pusher con carico di stupefacenti e 5mila euro

Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:01

Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro

Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:37

Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne

Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:04

Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene

Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 16:19