AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 15:04
18.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 15:04
18.4 C
Napoli

India, fuga di gas in un impianto chimico: 8 morti e mille intossicati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Otto persone sono morte e mille sono rimaste intossicate causa di una fuga di gas in un impianto chimico nel sud dell'India. L'incidente, avvenuto in nottata nella città di Visakhapatnam, nello stato dell'Andhra Pradesh, è avvenuto in una fabbrica per la produzione di polimeri, LG Polymers.

 

Centinaia di persone sono state portate in ospedale con difficoltà respiratorie e bruciore agli occhi, scrive la Bbc sul suo sito. Rajendra Reddy, un alto funzionario del dipartimento ambiente dell'Andhra Pradesh, ha detto che il gas fuoriuscito è stirene, che di solito viene refrigerato. L'incidente è avvenuto alla riapertura della fabbrica, chiusa dal 24 marzo per il lockdown contro l'epidemia di coronavirus.

Si teme che i fumi si siano propagati in un'area dal raggio di tre chilometri dall'impianto ed è in corso l'evacuazione degli abitanti delle zone circostanti. Secondo i media locali la situazione è ora sotto controllo e le autorità chiedono agli abitanti di coprirsi il volto con un panno umido. Nel 1984 in India una fuga da un impianto chimico a Bhopal uccise migliaia di persone, nel peggior disastro chimico della storia.

Articolo pubblicato il 7 Maggio 2020 - 07:28 - La Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!