AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

In prima linea nella lotta al coronavirus muore per un problema al cuore il sindaco di Polla

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ morto all’eta’ di 75 anni il sindaco di Polla, in provincia di Salerno, Rocco Giuliano. L’amministratore del Vallo di Diano è spirato all’ospedale Policlinico di Napoli in seguito a un delicato intervento chirurgico al quale era stato sottoposto.

 

Prima del ricovero nella struttura ospedaliera partenopea, avvenuto la scorsa settimana, Giuliano era stato in prima linea nella lotta al Coronavirus. Il suo comune, infatti, è stato uno dei cinque comuni della zona rossa istituita in provincia di Salerno in seguito all’aumento dei contagi nel Vallo di Diano. Nel 2018 era stato eletto sindaco di Polla per la quarta volta. Negli ultimi anni aveva ricoperto anche l’incarico di consigliere provinciale. Un amministratore legato in modo forte a Polla e al Vallo di Diano.

 

“La dipartita del sindaco Rocco Giuliano provoca un forte dolore a tutti noi. Alla sua comunita’ di Polla e a tutti i socialisti”, il messaggio di cordoglio del segretario nazionale del Psi, Enzo Maraio. “Lo incontrai poco prima del lockdown per mettere a punto alcuni provvedimenti per il centro sportivo meridionale di San Rufo, voluto e realizzato tanti anni fa proprio dai socialisti del Vallo di Diano. Nei 20 anni in cui ha guidato la sua comunità da sindaco è sempre stato un punto di riferimento per tutto il territorio. Se ne va una bella persona. Un socialista”. Cordoglio espresso anche dal sindaco di Salerno, Enzo Napoli. “Ai familiari ed amici giunga l’umana solidarietà per la perdita di un uomo buono e generoso che tanto si è impegnato, nell’attività privata e nei numerosi incarichi pubblici, per il progresso della sua terra”.

LEGGI ANCHE

Dopo secoli di silenzio, l’affresco “La discesa agli inferi” del pittore lucano Pietro Antonio Ferro torna a parlare. Custodito nel Santuario Francescano di Sant’Antonio a Polla (SA) – già annoverato tra le Mille meraviglie d’Italia – l’opera rivela oggi, grazie a un accurato restauro, tutta la sua ricchezza iconografica e il suo valore spirituale.

L’opera pittorica del XVII secolo, realizzata dall’artista secondo modelli cinquecenteschi, rinasce dopo i danni del tempo e sarà presentata ufficialmente domani, 14 dicembre, alle ore 16:30, presso il complesso francescano, durante l’evento dal titolo evocativo “L’affresco rivelato”. Arte, teologia e spiritualità si intrecceranno in un dialogo capace di tradurre il significato profondo del dipinto e del progetto di restauro che lo ha riportato alla luce, non solo sul piano estetico ma anche come testimonianza di fede e cultura.

Continua a leggere

Allarme vicino all’ospedale di Polla: valigia sospetta fatta brillare dagli artificieri

di Federica Annunziata 8 Dicembre 2025 - 17:10 17:10

Un pomeriggio di tensione a Polla, nel Vallo di Diano, dove una valigia abbandonata nei pressi dell’ospedale ha dato il via a una complessa operazione di sicurezza. Il bagaglio, sigillato con nastro adesivo e collocato lungo il muro perimetrale della struttura sanitaria, proprio di fronte ad alcune abitazioni, ha insospettito alcuni passanti che hanno lanciato…

Continua a leggere

Salerno, Fitwalking for AIL: anche Polla cammina per la ricerca

di Annamaria Cafaro 30 Settembre 2025 - 10:03 10:03

L’Asd Podistica Pollese, associazione sportiva  del Vallo di Diano e organizzatrice della Strapollese – “la 10 km che attraversa 20 secoli di storia” – rinnova il suo impegno con la solidarietà, scegliendo questa volta di farlo attraverso il Fitwalking: un settore satellite che ha conquistato una propria identità all’interno della struttura societaria,  guidato con slancio e motivazione da Ida Isoldi, Referente Regionale FIDAL Campania  per la disciplina.

Nell’ambito della grande iniziativa nazionale promossa da AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma – in programma domenica 28 settembre e giunta quest’anno alla nona edizione, il Fitwalking Polla ha aderito con entusiasmo, organizzando la propria tappa sabato 27 settembre lungo le strade del borgo. Grazie all’operosità e alla sensibilità del gruppo sportivo dedicato alla camminata, sostenuto dal prezioso contributo di tutti gli associati dell’ASD Podistica Pollese, la cittadina del Vallo di Diano è stata una delle 38 realtà italiane coinvolte. I partecipanti hanno vissuto ore all’aria aperta all’insegna della solidarietà, del movimento e del benessere, con un riscaldamento fitness iniziale seguito dalla camminata solidale, nel segno di uno stile di vita sano, come fonte d’ispirazione, e con uno sguardo attento ai bisogni del prossimo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA