Politica

Il ministro Manfredi: ‘Presto un Dl per lauree abilitanti in farmacia, ctf e odontoiatria’

Condivid

“Nel giro di qualche settimana presenteremo il disegno di legge in Parlamento”, per fare in modo che “anche altre lauree diventino abilitanti”.

 

Lo ha annunciato il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, intervenendo a un incontro in videoconferenza organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche della Federico II. Dopo le polemiche nate in queste settimane, l’ex presidente della Crui rivendica questa battaglia, ricordando che “di laurea abilitante in Medicina se ne parlava da 10 anni, noi l’abbiamo realizzato per la prima volta nei fatti”. L’idea di Manfredi è che si proceda anche con altre lauree, precisando che questo “è un tema di rilevanza costituzionale. Nella Costituzione è previsto l’esame di Stato per l’accesso alle professioni abbiamo fatto un intervento straordinario per l’emergenza, operando per decreto, che normalmente non viene mai fatto su un argomento di rilevanza costituzionale”.

Si è intervenuti per la medicina perché “ci trovavamo in una situazione epocale – fa notare – c’erano migliaia di morti, avevamo bisogno di medici e non avevamo possibilità di fare l’esame di Stato di Medicina, che è molto complesso”. Dopo questa operazione eccezionale, si sta quindi lavorando a un disegno di legge che renderà abilitanti altre lauree a ciclo unico, tra cui “Farmacia, Ctf e Odontoiatria”. “Per gli esami di questa sessione – conclude Manfredi – abbiamo concordato con gli ordini professionali, tutti hanno scelto solo una prova orale e si stanno definendo i contenuti”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2020 - 08:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45