Campania

Fase 2 in Campania, riparte solo il 50% delle aziende che possono riaprire: ci sono 12mila negozi

Condivid

Fase 2 in Campania, ripartono circa 70mila aziende e 12mila negozi: il 50% del comparto produttivo che secondo l’ultimo Dpcm poteva riaprire oggi. Sulle 140.926 aziende che da oggi possono tornare a produrre, sono ancora poche quelle che hanno dato il via alla fase 2.

Al momento non ci sono ancora dati ufficiali, ma le stime parlano di una soglia al di sotto del 50%. Ripartenza lenta anche sul fronte degli esercizi commerciali. Su un totale di 40mila in Campania, fa sapere Confcommercio, hanno ripreso in 10-12mila, una gran parte nel settore della ristorazione. Le limitazioni imposte e le spese da sostenere per adeguarsi alle norme nazionali e regionali, scoraggiano molti esercenti. Nel settore della ristorazione, anche chi ha riaperto sta viaggiando su un fatturato del 20% rispetto a quello di inizio 2020. Anche per questo Confcommercio stamattina ha riunito in videoconferenza oltre 1.000 imprese e dal confronto è emersa la necessità di anticipare all’11 maggio la ripartenza dei settori che dovrebbero riaprire al dettaglio il 18. Una richiesta che sarà formalizzata al presidente della Regione, sottolineando che, in questa fase delicatissima, una settimana può determinare la definitiva chiusura di molti esercizi.

Tra le aziende campane che si rimettono in moto c’è la Fca di Pomigliano d’Arco. Nei giorni scorsi erano tornati a lavoro gli addetti alla manutenzione, ai quali da stamattina si sono aggiunte altre tute blu, tra cui i collaudatori. Era ripartita lunedì scorso la Whirlpool, dopo il periodo di formazione sull’utilizzo dei dispositivi di protezione e la valutazione dell’idoneità della fabbrica rispetto alle norme anti-Covid.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2020 - 19:12

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Eav, sciopero di 24 ore domenica 11 maggio

Napoli - Disagi in vista per chi si sposta con i mezzi pubblici dell'Ente Autonomo… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:44

Airola, accoltellamento di un 19enne: denunciati 5 stranieri

Airola – Un violento agguato a sfondo presumibilmente xenofobo ha lasciato gravi ferite a un… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:22

Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:58

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09