AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli

Fase 2, Coronavirus. Make up da mascherina: gli occhi prima di tutto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal prossimo 4 maggio, con l’allentamento delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19, molti incontreranno colleghi e persone care dopo più di un mese di lontananza e chi vorrebbe arrivare impreparato a questo emozionante appuntamento? Come sappiamo, le prescrizioni per poter uscire in sicurezza prevedono, tra l’altro, l’uso di guanti e della mascherina. Quindi, per le donne, si pone l’interrogativo di come truccarsi, dovendo indossarne una.

Innanzitutto, il viso deve essere ben deterso, ad esempio con latte detergente e tonico. Poi bisogna idratare bene proprio la zona che rimarrà coperta dalla mascherina, specie se la si indossa per molte ore, in quanto la pelle tende a seccarsi e a “tirare”.

Attenzione anche alle labbra: sconsigliato, ovviamente, il rossetto, è invece opportuno idratarle con un balsamo, per evitare che si screpolino.

Fondotinta: scegliamone uno indelebile o compatto, in modo che duri a lungo e che non macchi la mascherina.

Sulle guance, un blush tricolore, nei toni sabbia, terra e dorato come quello usato nelle foto, daranno un bel colorito e luce all’incarnato, che potrà risultare un po’ spento dopo tanti giorni trascorsi in casa.

Gli occhi prima di tutto!

Saranno l’unica parte visibile del nostro viso e per questo il make-up dovrà metterli in risalto.

Se è vero che gli occhi sono specchio dell’anima infatti, ci sarà davvero bisogno di metterli in evidenza perché è tramite essi che potremo manifestare le nostre emozioni. Soprattutto, dobbiamo sorridere e – perché no? – sedurre con lo sguardo e per questo dovremo truccare accuratamente anche ciglia e sopracciglia.

Il trucco proposto ha una base chiara, con la linea dell’occhio definita da eyeliner per dargli una forma da “gatta”. L’eyeliner è quello a matita, che consente di essere sfumato un po’. Si fissa l’eyeline con un ombretto sul tono del marrone e sulla parte mobile della palpebra si applica un ombretto violetto, miscelato col pennello, per dare profondità allo sguardo.

Per delineare bene le sopracciglia, oltre ad usare una pinzetta, si possono infoltire e disegnare usando una matita apposita, seguendo la linea del viso. Infine per uno sguardo intenso e ciglia irresistibili, applicare tanto mascara.

LEGGI ANCHE

Penisola Sorrentina, si riparte tra bellezza e green

di Regina Ada Scarico 4 Giugno 2020 - 15:47 15:47

Tra le iniziative di punta della costiera sorrentina spicca ormai, per storicità e prestigio consoildato, il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”.
L’edizione 2020 della kermesse, che celebra i 25 anni di attività, punterà su due concetti chiave:  la cultura e l’ambiente, transitando ed oscillando tra il mondo dello spettacolo e quello della della società civile.
“In quest’anno difficilissimo, all’indomani del Covid-19, occorrerà una profonda riflessione di metodo e di sistema”, afferma il patron del Premio Mario Esposito.
La pandemia ha profondamente mutato il nostro essere e il nostro rapportarci con gli altri. Occorrerà recuperare una esperienza estetica fatta di sensi ma anche di responsabilità”, conclude l’organizzatore.

L’iniziativa mostra quindi di essere in linea incessante con la cronaca, oltre che  luogo culturale flessibile e dinamico nelle sue manifestazioni e nel suo concept.
Quest’anno al centro dell’attenzione ci sarà il tema del paesaggio, come segno di identità culturale e della storia del turismo (a partire dal Grand Tour), insieme a quello della bellezza e dell’ambiente, conformemente all’agenda del “Green deal” europeo.
La Costituzione, del resto, ha affidato alla Repubblica la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale della Nazione.
Su questo principio riposeranno le iniziative del Premio, da sempre attento alla connessione tra cultura e istituzioni ancora più ancorato alla società e alle sue esigenze. Un vero e proprio servizio pubblico, che non smette di essere presidio di promozione del territorio e portatore di valori di civile convivenza e sviluppo sociale.

Continua a leggere

Al via tamponi e test rapidi nelle scuole della Campania. Per i soli esami di maturità screening per circa diecimila persone   In Campania parte "Scuola sicura", su iniziativa del governatore De Luca che ha dato mandato alla direzione Salute e all'assessorato all'Istruzione di lanciare il progetto. Già a partire dai prossimi esami di maturità…

Continua a leggere

Una nuova coppia d'artisti ha accettato di prender parte a questa sorta di 'indagine' che racconta, spiega, come gli operatori dello spettacolo hanno vissuto, nell'intimo della propria quotidianità, tutto il periodo della pandemia senza esclusione di fasi. Premetto che a questa 'intervista' ci sono arrivata sulle punte delle mie scarpette di danza numero 41 perché,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA