AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Fase 2 attività scolastiche: De Luca incontra i pediatri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Le problematiche relative alla riapertura del prossimo anno scolastico sono state al centro dell’incontro convocato la scorsa settimana dal presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, e svoltosi oggi con le rappresentanze dei medici pediatri della Campania. Con il presidente De Luca all’incontro ha partecipato l’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini e la Direzione Salute regionale.

In videoconferenza ha portato il proprio contributo anche il deputato e pediatra Paolo Siani. “Abbiamo voluto questo primo confronto – ha dichiarato il Presidente De Luca – per avviare subito un confronto diretto con i medici pediatri, per ascoltare le loro proposte, e per prepararci alla ripresa del prossimo anno scolastico che gia’ oggi presenta diverse criticita’ che gia’ oggi vanno affrontate. Occorre essere gia’ pronti su piu’ fronti, dalle vaccinazioni alla definizione di un piano sanitario mirato per la scuola e tutte le sue componenti”.

I punti sui quali si avviano da subito una serie di iniziative, in attesa della definizione di linee guida nazionali, sono innanzitutto: 1) Una campagna di vaccinazione antinfluenzale per la popolazione scolastica che dovra’ essere la piu’ estesa possibile; 2) Garantire, come e’ gia’ garantito, che i pediatri possano prescrivere in autonomia i tamponi che dovranno avere una risposta rapidissima; 3) Procedere anche con gli uffici regionali alla definizione del fabbisogno di aule e spazi; 4) Garantire sia ai pediatri che alle scuole, la piena disponibilita’ di dispositivi di protezione individuale. Nei prossimi giorni saranno organizzati altri incontri con il mondo della scuola della regione Campania.

LEGGI ANCHE

De Luca all’attacco: Il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma Bagnoli

di Vincenzo Scarpa 23 Gennaio 2026 - 19:43 19:43

Non usa mezzi termini Vincenzo De Luca e, dalla sua consueta diretta Facebook del venerdì, lancia un affondo durissimo sulla gestione del progetto di Bagnoli legato all’America’s Cup. Per l’ex presidente della Regione Campania, il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma quanto starebbe accadendo a Napoli, in un contesto che definisce senza esitazioni di “totale illegalità”.

Secondo De Luca, nonostante la Regione sia stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, per mesi si è lavorato dietro le quinte per salvaguardare una manifestazione che avrebbe potuto rappresentare una straordinaria occasione di sviluppo economico e turistico. Criticità e proposte correttive, sostiene, erano state segnalate già lo scorso anno, con l’obiettivo di evitare problemi tali da mettere a rischio l’intera competizione. Tuttavia, molte delle osservazioni avanzate sia dalla Regione sia dall’Autorità anticorruzione non avrebbero ricevuto risposte adeguate.

Continua a leggere

Fuochi d’artificio, pediatri in allarme: «Attenzione ai fumi, rischio intossicazioni per i bambini»

di A. Carlino 29 Dicembre 2025 - 13:20 13:20

I fuochi d’artificio sono da sempre protagonisti delle festività di fine anno, ma per i bambini possono rappresentare un pericolo nascosto. La Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup) lancia un forte allarme: negli ultimi anni, durante la notte di Capodanno, si registra un aumento significativo di accessi al pronto soccorso pediatrico per problemi…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA