Cultura

Erri De Luca compie 70’anni. Lo scrittore di origini napoletane famoso anche nel mondo dell’alpinismo

Condivid

Erri De Luca compie settant’anni.

Lo scrittore, giornalista, poeta e traduttore compie oggi, 20 maggio, settant’anni. Nato a Napoli e a soli diciotto anni si trasferisce a Roma dove entra nel movimento politico Lotta Continua divenendone uno dei dirigenti attivi durante gli anni Settanta.

Come scrittore pubblica il suo primo libro nel 1989. A quasi quarant’anni esce quindi “Non ora, non qui”: una rievocazione della propria infanzia trascorsa a Napoli. Negli anni successivi pubblica numerosi libri. Dal 1994 al 2002 i suoi lavori vengono regolarmente tradotti in lingua francese: la notorietà letteraria transalpina gli vale i premi “France Culture” per il libro “Aceto, arcobaleno”, il Premio Laure Bataillon per “Tre Cavalli” e il Femina Etranger per “Montedidio”. Erri De Luca è anche collaboratore giornalista di diverse importanti testate giornalistiche. Oltre ad essere opinionista è un appassionato reporter sul tema della montagna. De Luca è infatti molto conosciuto nel mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva.


REDAZIONE
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico