Italia

Coronavirus, D’Anna (ONB): ‘Biologi, eroi dimenticati nella lotta all’epidemia’

Condivid

“Da più parti si rileva, giustamente, l’eroismo e l’abnegazione del personale sanitario nella lotta per fronteggiare l’epidemia da Covid-19. Sono protagonisti indiscussi tutti i professionisti sanitari a vario titolo impegnati a svolgere le precipue mansioni derivanti dai rispettivi ruoli e competenze professionali. Medici ed infermieri primi fra tutti.Tuttavia, vi è una colpevole lacuna nei confronti del ruolo svolto dai Biologi che operano all’interno del Sistema Sanitario Nazionale e negli altri enti anch’essi coinvolti nella quotidiana lotta al morbo virale. Sono professionisti impegnati nella determinazione dei tamponi e delle analisi sierologiche su pazienti infetti e, quindi, tra le categorie più esposte a fattori di rischio. Purtroppo la discriminazione nei confronti dei biologi si manifesta anche dal punto di vista retributivo, essendo stati, questi ultimi, esclusi dai benefici economici previsti solo per alcune categorie professionali, tecnici di laboratorio compresi, all’interno del Decreto Cura Italia. Approssimandosi il Governo a rinnovare l’efficacia del provvedimento legislativo, faccio appello al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Ministro della Salute, Roberto Speranza, ai presidenti delle commissioni Sanità di Camera e Senato ed a tutti i gruppi parlamentari affinché inseriscano anche i biologi nelle categorie beneficiarie dei contributi previsti per gli operatori sanitari, evitando il paradosso che venga negata a coloro che assumono la responsabilità professionale di eseguire test analitici, di non ricevere la premialità, invece prevista per i tecnici addetti allo stesso comparto di laboratorio”.

(Dott. Vincenzo D’Anna
Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi)

Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2020 - 13:13
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Inchiesta “Doppia Curva”, condannati a 10 anni i capi ultras di Milan e Inter

È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:58

Calciatore accusa un malore in campo: poliziotto gli salva la vita

Durante una finale di calcio a 7, la scena cambia all’improvviso. Da una partita combattuta… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:48

Roma, Gasperini si presenta: “Ho detto no alla Juve, qui per puntare in alto”

La Roma cambia pelle e lo fa senza mezze misure. Gian Piero Gasperini è ufficialmente… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:38

Colpo Juve Stabia, blindato il ds Lovisa: ufficiale il rinnovo fino al 2028

La Juve Stabia riparte dalle sue certezze. La società gialloblù ha ufficializzato il prolungamento del… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:28

Femminicidio Martina Carbonaro, domani l’incidente probatorio

E' previsto per domani l'incidente probatorio con gli accertamenti tecnici sui cellulari sequestrati nell'ambito delle… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:21

Napoli, il maestro Ferrigno porta la statuina a Vasco Rossi

Napoli – Come per tutti i Vip da san Gregorio Armeno arriva la statuina di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:44