Cultura

Con ‘Panthakù educare dappertutto’, una card per affiancare le famiglie contro il Covid-19

Condivid

“Panthakù. Educare dappertutto”, progetto con capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, scende in campo per i suoi ragazzi e per affiancare le famiglie in una fase complicata come quella che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19.

Come? Grazie al supporto dei quattro istituti scolastici coinvolti nel progetto teso a scongiurare la povertà educativa e una card che premia l’impegno e va incontro alle necessità primarie. Si tratta delle scuole Montalcini e Calcedonia di Salerno, Denza di Castellammare di Stabia e Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere, che hanno collaborato con il team di Panthakù per accelerare un’iniziativa che era già stata inserita tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2021. E’ nata così la Panthakù card, gestita dall’Associazione Agape Fraterna Onlus, partner di Ai.Bi. Amici dei Bambini. La card, di cui beneficeranno negli anni accademici 2019-2020 (per la restante parte) e 2020-2021 circa 100 nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta o segnalati dalla scuola, servirà in questi prossimi mesi per sostenere una parte delle spese alimentari, e da settembre aiuterà le famiglie negli acquisti sia di generi alimentari che di materiale scolastico per il nuovo anno accademico. La card originariamente nasce per aiutare le famiglie a sostenere le cospicue spese scolastiche di inizio anno. Data l’attuale situazione di emergenza a cui tutti devono fare fronte, si è deciso di utilizzarle anche per l’acquisto di prodotti alimentari e per la casa (detersivi e simili).

L’azione sarà possibile grazie anche alla collaborazione del marchio Carrefour e del Gruppo Megamark (di cui fanno parte A&O, Sole365 e altri supermercati) nel definire modalità di rilascio della card virtuale più smart possibili. La Panthakù card è un riconoscimento ai minori della scuola secondaria di I° grado e alle loro rispettive famiglie che hanno condiviso lo spirito di partecipazione al progetto “Panthakù. Educare dappertutto” attraverso la partecipazione a corsi, laboratori e attività extracurriculari.

LA RETE. Sono partner di progetto, insieme ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini capofila: Comune di Salerno, Comune di Castellammare di Stabia (NA), Comune di S.Maria Capua Vetere (CE), IC Calcedonia e IC Rita Levi Montalcini di Salerno, IC Denza di Castellammare di Stabia, IC Principe di Piemonte di S.Maria Capua Vetere, Human Foundation, Fondazione Carisal – Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani di Salerno, Associazione Vela Centro Servizi Sociali, Acli Service Salerno, Associazione Campania Danza, Associazione Culturale Saremo Alberi – Libroteca, Associazione Compagnia del Giullare, Associazione Culturale Funneco – Culture Hub, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Salerno, CNA Campania Nord (sedi di Napoli e Caserta), ASD Rari Nantes Nuoto Salerno, CSI – Centro Sportivo Italiano Comitati Provinciali di Salerno, Napoli e Caserta, Associazione Agape Fraterna Onlus, Associazione Casa Babylon Teatro.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Con i Bambini
Con i Bambini è l’impresa sociale nata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2020 - 09:15
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Omicidi in carcere per il controllo di droga e cellulari: indagato ras del clan Lo Russo

Napoli - Un tentato omicidio premeditato ai danni di tre detenuti è al centro di… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 13:34

GEOLIER STADI 2026: a giugno dell’anno prossimo tappa a Milano, Roma e Messina

"GEOLIER STADI 2026" segnerà il prossimo trionfo dell'artista, portando la sua energia grezza e inarrestabile… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 13:00

Premio Elsa Morante: trentanovesima edizione a quarant’anni dalla morte della grande scrittrice

Tutto pronto per l'esplosiva XXXIX edizione del Premio Elsa Morante, un evento che promette scintille… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:50

Museo Mann: 30mila reperti protagonisti della rivoluzione digitale

Nel cuore di Napoli, i depositi del Museo Archeologico Nazionale stanno vivendo una vera e… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:42

Gestivano lo spaccio tra Afragola, Caivano e Cardito: cinque arresti

Operazione antidroga della Polizia di Stato ad Afragola: smantellata una rete di spacciatori grazie anche… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:37

Corsa scudetto, Napoli ancora favorito per i bookmaker nonostante il pari col Genoa

Un pari che fa rumore e riapre i giochi in vetta: il 2-2 tra Napoli… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:26