I fatti del giorno

Camorra, torna in carcere il fratello del boss Belforte

Condivid

A poche ore dall’arresto di Maria Buttone, moglie del boss Domenico Belforte, torna in carcere anche Benito Belforte, 48 anni, fratello di Domenico.

 

La Squadra Mobile di Caserta ha eseguito nei suoi confronti un ordine di carcerazione, emesso in mattinata dalla Procura generale presso la Corte d’Appello di Napoli, formalizzato a seguito del rigetto del ricorso, da parte della Corte di Cassazione, che ha reso definitiva la sentenza di secondo grado con la quale Benito Belforte era stato giudicato colpevole di concorso in estorsione, commessa col metodo mafioso, al fine di agevolare il clan Belforte di Marcianise e per affermarne la supremazia sul territorio di competenza. Dalle indagini della Squadra Mobile, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, è emerso che Benito Belforte era stato inquadrato nella compagine che, aldilà dei rapporti familiari, si era resa operativa sul territorio nella riscossione dei ratei estorsivi, impiegando il temutissimo nome dei Belforte.

In tale veste, a cavallo delle festività natalizie 2016-2017, Benito Belforte si era reso responsabile, con altri, di un’estorsione consumata ai danni del titolare di una nota azienda di onoranze funebri di Marcianise. Per tale fatto era già stato raggiunto da un’ordinanza cautelare, eseguita il 12 aprile 2017 ed era tornato in libertà nel maggio 2019.Terminati gli atti di rito, Benito Belforte è stato portato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere per scontare la pena residua di 6 mesi e 25 giorni di reclusione.


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2020 - 22:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 28 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 giugno: BARI 41 76 54 04 17… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 21:04

Vico Lammatari nel Rione Sanità sommerso dai rifiuti

Napoli – Cumuli di spazzura che invadono la strada, sacchetti lacerati, mobili abbandonati e rifiuti… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 20:58

Mergellina, tentato furto in un’osteria: “Zona abbandonata, sicurezza zero”

Napoli – Un tentato furto con effrazione, bottiglie di vino rubate, sangue sul pavimento e… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 20:08

Incendio devasta la pineta di Baia Domizia: causa mancata pulizia delle sterpaglie

Caserta – Un vasto incendio ha devastato nel primo pomeriggio la pineta di Cellole, sul… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 19:38

Fiamme al Centro Direzionale di Napoli: densa nube nera sopra la città

Napoli, – Un vasto incendio è divampato oggi pomeriggio nel cuore del Centro Direzionale di… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 19:06

Napoli, egiziano minaccia di darsi fuoco negli uffici della Questura: espulso

Napoli - Momenti di tensione mercoledì scorso all’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli, dove un… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 18:42