Bonus cultura utilizzato per acquistare play station e pc: 2500 giovani nei guai

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono 2.503 i ‘neo-diciottenni’, residenti in 14 regioni italiane, che hanno usufruito del ‘bonus cultura’ tra il 2017 e il 2018 per acquistare online apparecchi elettronici – tra cui playstation – invece che libri, musica digitale, biglietti per concerti, musei, mostre, fiere, spettacoli teatrali, cinema, concerti, come previsto dalla legge.

 

Una frode di circa 1 milione di euro, scoperta grazie a un’indagine denominata ’18App’ condotta dai finanzieri della compagnia di Jesi , in provincia di Ancona, con il coordinamento della procura di Ancona. L’attività investigativa, durata oltre 8 mesi, era stata avviata dopo una segnalazione del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie. Due le persone denunciate: una commerciante di 72 anni e il suo socio di 42 anni, che dovranno rispondere del reato d’indebita percezione di contributi erogati a soggetti privati ai danni dello Stato, che prevede la reclusione sino a 3 anni.
Gli oltre duemila studenti che hanno effettuato acquisti illeciti e che si erano dovuti registrare sulla piattaforma ’18App’, accettando di acquistare solo i beni per i quali poteva essere speso il credito, rischiano ora di pagare una multa pari a tre volte l’importo pagato per l’acquisto non autorizzato, che pero’ si potrà saldare anche in 30 rate mensili. Le fiamme gialle hanno scoperto che il sistema fraudolento aveva come fulcro una società jesina, amministrata da una donna di 72 anni, attiva nel settore del commercio al dettaglio di apparecchi elettronici, che, sia attraverso il proprio sito internet che direttamente in negozio, consentiva di aggirare la normativa che prevede che il bonus di 500 euro per i 18enni sia utilizzato esclusivamente per acquistare prodotti culturali.

Secondo quanto sarebbe emerso nell’indagine, gli oltre duemila ‘neo-diciottenni’, attraverso il negozio online e quello fisico, avrebbero acquistato playstation, smartphone di ultima generazione, videocamere portatili, personal computer: prodotti che, in base al quanto previsto dal ‘bonus cultura’, non potevano essere comprati. Le informazioni sulla possibilità di utilizzare ‘diversamente’ i 500 euro si erano diffuse tra gli studenti, residenti in 14 regioni italiane ma la maggior parte marchigiani, attraverso un passaparola, anche con l’utilizzo dei più popolari social. Nel richiedere mensilmente il rimborso del bonus, la commerciante dichiarava di aver venduto beni consentiti dalla legge, come ad esempio musica registrata, che agli inquirenti risulta non essere stata mai acquistata. I finanzieri, autorizzati dal gip di Ancona, hanno effettuato un sequestro preventivo di beni per circa 800 mila euro, la meta’ dei quali in liquidi individuati in una cassetta di sicurezza di una banca e su diversi conti correnti; inoltre, il ministero ha bloccato un rimborso di altri 10 mila euro che era stato richiesto dalla commerciante.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:47
24/03/2026 10:47

Terra dei fuochi, la " control room " incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano

Le telecamere della nuova Control Room guidano gli interventi dell'Arma. In manette una coppia che bruciava vecchi mobili ed elettrodomestici, e un 70enne identificato tramite i video e arrestato in flagranza differita.

24/03/2026 10:27

Scossa di terremoto all'alba al largo di Sapri

Il sisma, di magnitudo 1.8, è stato registrato dall'INGV a 9 chilometri di profondità. Nessun danno a persone o cose, ma il movimento tellurico è stato percepito distintamente dai residenti ai piani alti.

24/03/2026 09:31

Mense ospedaliere da incubo: blitz dei Nas in Campania, bocciate 18 strutture su 22

Ispezioni a tappeto tra Salerno, Avellino e Benevento. Tra ospedali pubblici e cliniche private riscontrate gravissime carenze igieniche: muffe, batteri sui vassoi, sporco incrostato e cucine non autorizzate. Scattano sanzioni per 26mila euro.

24/03/2026 07:31

Napoli, c'è un video choc dell'investimento mortale di corso Garibaldi. Il conducente è recidivo

Senza patente e in stato di ebbrezza, un imprenditore di 34 anni ha investito e ucciso due donne ucraine su corso Garibaldi, a Napoli. Viaggiava a velocità elevata con un’auto a noleggio: era già stato coinvolto in un incidente nel 2022.

24/03/2026 06:39

Scampia: arrestato il ras Pietro Gemito: caccia a chi ha coperto la latitanza

Dopo settimane di latitanza tra i palazzoni di via Ghisleri, i Carabinieri della Compagnia Stella stringono il cerchio attorno al trentenne emergente del clan Raia. Già condannato (e poi assolto) per il sequestro Pettirosso, Gemito torna dietro le sbarre: domani l'interrogatorio davanti al GIP.

24/03/2026 06:14

L'oroscopo di oggi 24 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La chiave di questa giornata sarà l’equilibrio tra slancio e riflessione.

23/03/2026 21:31

Inter in affanno, la corsa scudetto si infiamma con Milan e Napoli in agguato

La corsa per lo scudetto, inizialmente chiara, si complica improvvisamente.

23/03/2026 21:20

Fondi UE e mazzette hi-tech: il GIP frena sugli arresti, ma l'inchiesta si allarga

Respinta la richiesta di domiciliari per il ricercatore del CNR Leone e altri 11 indagati. Il giudice dispone sospensioni per i docenti della Federico II e sposta il fascicolo a Palermo.

23/03/2026 21:10

Orta di Atella, ingerisce droga per sfuggire ai controlli: arrestato 35enne

Ha tentato di sottrarsi a un controllo ingerendo le dosi di droga che aveva con sé, ma il piano non è bastato a evitare l’arresto.

23/03/2026 20:59

Partita l'ispezione della Regione al Monaldi: " Criticità sistemiche e clima deteriorato "

Il team inviato dal presidente Fico ha acquisito i primi documenti per far luce sulla morte del piccolo Domenico Caliendo. Dall’istruttoria preliminare emergono “protocolli non aggiornati” e “ritardi nelle comunicazioni”. Le verifiche si estenderanno ad altri centri trapianti.

23/03/2026 20:50

Epatite A a Napoli, salgono a 78 i ricoveri al Cotugno

Settanta pazienti nei reparti e otto in pronto soccorso. Intanto i pescivendoli protestano davanti al Comune: “Vendite dimezzate dopo il divieto sui frutti di mare crudi”

23/03/2026 20:41

Castellabate, gru si ribalta nell'impianto: operaio grave in ospedale

Un incidente improvviso, avvenuto durante le normali operazioni di lavoro, ha rischiato di trasformarsi in tragedia a Castellabate, nel Salernitano.

23/03/2026 20:34

Clan Contini, colpo di scena al Riesame: annullate venti misure cautelari

I giudici accolgono il ricorso della difesa sulla mancanza di motivazioni individuali: scarcerata metà della rete di pusher colpita nel blitz di marzo.

23/03/2026 20:27

Referendum, in Campania vince il No con oltre il 65% dei voti

La Campania si pronuncia sul referendum per l'ordinamento giurisdizionale e la creazione della Corte disciplinare.

23/03/2026 20:15

Caro carburante, ecco come risparmiare: i consigli dei consumatori

Il costo dei carburanti incide sui bilanci familiari, rendendo fondamentale scegliere i distributori per risparmiare.

23/03/2026 19:06

" Una sola mischiafrancesca ": come Licciardi e Vanella Grassi hanno costruito l'impero al rione Berlingieri

L'intercettazione che riscrive la storia criminale di Secondigliano e che svela la fusione tra i due clan per il business della droga

23/03/2026 17:46

Serie A, la classifica " senza errori arbitrali ": Napoli e Milan a soli due punti dall'Inter

Secondo l’analisi di Superscommesse.it, la graduatoria depurata dagli episodi arbitrali ridisegna la lotta al vertice: Milan e Napoli accorciano sensibilmente sulla capolista, mentre la Juventus guadagna posizioni e punti.

23/03/2026 17:27

Processo Cristiano, l'accusa si fa pesante: " Paziente trasferito in estremo ritardo "

Il terzo consulente del PM punta il dito contro la gestione del chirurgo bariatrico: «Villa del Sole non era attrezzata per un intervento così complesso». Sotto i riflettori i casi di Francesco Di Vilio e Angela Iannotta.

23/03/2026 17:10

Magistrati in festa al Tribunale di Napoli: cori, brindisi e Bella ciao nella saletta dell'Anm

Dopo le prime indicazioni dallo scrutinio referendario, una cinquantina di toghe si riunisce negli uffici dell’associazione nazionale magistrati. Champagne, slogan contro il governo e cori politici. Tra i presenti il pg Aldo Policastro ed Ettore Ferrara.

23/03/2026 16:36

Incendio al teatro Sannazaro, il gestore Vanorio: Ancora ignote le cause, indagine in corso

Presentato il Comitato per la ricostruzione della storica sala di via Chiaia. “Le assicurazioni non bastano per ricostruirlo: il Sannazaro deve diventare un bene di tutti”.

PUBBLICITA

Primo piano