Scomparso a 82 anni il fotografo naturalista Peter Beard. Nei suoi scatti ha raccontato l’Africa

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È morto a New York Peter Beard, fotografo naturalista che con i suoi scatti ha raccontato l’Africa. Soffriva di demenza ed era scomparso il mese scorso: il suo cadavere è stato rinvenuto nei boschi vicini alla sua abitazione a Montauk, a Long Island. La causa della morte non è ancora nota.

Era nato a New York nel ’38. Ha iniziato a fare fotografie e a scrivere diari durante l’adolescenza. Nel 1957 entra all’Università di Yale per studiare Storia dell’arte. La sua vita è stata segnata dai viaggi. Innamoratosi dell’Africa, che visita per la prima volta a 17 anni, ci si stabilisce per un periodo.
Lavora per lo Tsavo National Park, dove con le sue fotografie documenta il pericolo di estinzione di 35.000 elefanti e altri animali selvatici, diventata poi l’argomento del suo primo libro, The End of the Game (1965).

Beard era solito accompagnare le sue fotografie con scritti estrapolati dal suo diario giornaliero, pratica diventata una cifra stilistica.
I suoi diari contengono ritagli di giornali, foglie secche, vecchie fotografie, disegni: le sue opere fotografiche infatti possono essere considerate a tutti gli effetti dei collage, in cui convergono pensieri, emozioni ed esperienze vissute dall’artista.

PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:52
09/04/2026 21:52

Infedeltà patrimoniale, tutti assolti gli imputati nel processo al gruppo Lauro

09/04/2026 21:08

Orta di Atella, zoo degli orrori in un'abitazione: sequestrati oltre 200 uccelli protetti

09/04/2026 20:25

Salerno, tumore alla laringe rimosso con tecnica mini-invasiva: paziente guarito

09/04/2026 20:19

Napoli, scontro sull'esternalizzazione delle linee bus Air Campania: Usb porta la battaglia in Prefettura

09/04/2026 20:11

Guida senza patente, assolto 55enne pregiudicato nel Casertano

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA