Nonna Maria Oliva festeggia in quarantena i suoi 111 anni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nonna Maria Oliva festeggia in quarantena i suoi 111 anni. É questa una di quelle notizie destinate a fare intravedere un briciolo di luce in un tunnel che sembra essere senza fine. In un bollettino di guerra fatto di morti ed ammalati il compleanno di questa nonnina siciliana, dovrebbe dare un po’ di speranza a tutti contro un virus, quello del Covid19, che sta uccidendo non solo le persone ma anche l’economia del nostro Paese ed i rapporti interpersonali ormai ridotti affidati solo a telefoni e smartphone.
Maria Oliva, classe 1909, nasce a Piazza Armenia in Provincia di Enna il 15 aprile di 111 anni fa.
Vive il dramma della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, ma anche la rinascita dopo aver votato al Referendum costituzionale del 1946.
Vede e vive tre Repubbliche, il nuovo Millennio, il Pontificato di ben 6 Papi, l’11 settembre, l’epidemia della Sars ed, infine, la tragedia targata 2020 del killer che tutto il Mondo chiama Covid19.
Ma lei e’ più forte. Sopravvive anche a questa specie di ‘Terza Guerra Mondiale’ dove il nemico è invisibile e subdolo.
Ma nonna Maria ha anche altri record : è la vice Decana d’Italia dopo Ermina Bianchini, è la donna più anziana della Sicilia ancora in vita, e – soprattutto – è passata indenne a ben tre epidemie.
Oltre al coronavirus è infatti sopravvissuta anche all’influenza spagnola (1918-1920) quanto aveva appena sei anni ed alla Sars (2002-2003) quando era già quasi centenaria.
A rendere nota la vicenda l’Associazione Giustitalia della quale la donna è socia onoraria.
Il suo segreto della longevità sono pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress e prendere la vita ogni giorno come un dono.
E’ rimasta vedova ed oggi, nonostante la quarantena, vive circondata dall’amore virtuale dei figli e dei nipoti nella sua cittadina natale.
Quest’anno non potrà – per ovvi motivi – festeggiare. L’Augurio dell’Associazione è quello di festeggiare l’anno prossimo, con l’affetto non solo virtuale di parenti ed amici, un nuovo traguardo.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:43
03/04/2026 21:43

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

03/04/2026 20:49

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: " Le accuse ai sanitari partono da Oppido "

03/04/2026 20:24

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

03/04/2026 19:59

Minaccia di uccidere l'ex moglie il giorno di Pasqua: arrestato 50enne

03/04/2026 18:09

Famiglia morta in Solfatara a Pozzuoli, confermata la condanna per il titolare della società

PUBBLICITA

Primo piano