Italia

Nas sequestrano 390mila mascherine irregolari in tutta Italia

Condivid

Trecentonovantamila mascherine e 57 mila prodotti igienizzanti irregolari sono stati sequestrati dai Nas durante l’ultima settimana a fronte di controlli effettuati in oltre 2.600 esercizi commerciali (supermercati, farmacie, aziende, imprese all’ingrosso e importatori). Le verifiche hanno fatto registrare 119 violazioni, tra cui inosservanza delle misure di contenimento e frodi per il commercio di prodotti igienizzanti e disinfettanti non registrati e/o autorizzati, attività che hanno portato al deferimento alle autorità giudiziarie di 26 persone e alla segnalazione amministrativa di altre 52, con l’irrogazione di sanzioni pecuniarie per circa 90 mila euro. In particolare le 390 mila mascherine irregolari, classificate come dispositivi medici e di protezione individuale, sono risultate prive della marcatura CE e della documentazione tecnica.

 

A seguito di ciò sono stati deferiti alle autorità giudiziarie 16 tra importatori, addetti alla filiera di vendita all’ingrosso e farmacisti, e sanzionate 38 persone. Soltanto negli ultimi giorni la vendita delle mascherine irregolari avrebbe fruttato un guadagno illecito di oltre 660 mila euro. I Nas hanno anche intercettato prima della messa in vendita oltre 57 mila confezioni di disinfettanti, igienizzanti e cosmetici prive di capacità antimicrobiche e disinfettanti e dei requisiti obbligatori e di registrazione come biocidi o presidi medico-chirurgici. Queste verifiche hanno portato alla denuncia di 10 titolari di aziende di produzione, distribuzione e vendita.


Articolo pubblicato il giorno 21 Aprile 2020 - 09:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Blitz della Polstrada sull’A16: sequestrati alcolici e alimenti irregolari

Pratola Serra – Un maxi-sequestro di 500 litri di distillati e 550 kg di alimenti… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29

Emergenza caldo in Campania: numeri verdi, mappe digitali e servizi per i più fragili

Napoli – L'ondata di calore che sta investendo la Campania ha spinto le istituzioni locali… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29

Napoli, slitta a novembre 2026 la chiusura di Capodichino per lavori sulla pista

Napoli – Slitta a novembre 2026 la chiusura temporanea dell’aeroporto di Napoli Capodichino per i… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:19

Napoli, alla guida ubriachi: tre denunciati e patenti sequestrate

Napoli – La Polizia di Stato intensifica i controlli estivi per contrastare la guida in… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:09

Violenza di gruppo: chiesti 9 anni per Ciro Grillo e i suoi amici

Te,pio Pausania – Si avvia verso la fase cruciale il processo per presunta violenza sessuale… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 19:48

Pio Esposito si racconta: “Stagione molto positiva per me, ma non mi monto la testa”

C’è chi parla di numeri, chi di talento e chi di futuro. Pio Francesco Esposito,… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 19:13