Napoli. Il ritratto del professor Paolo Ascierto è stato battuto all’asta per la cifra di 14.400 euro, l’intero ricavato della vendita sarà diviso a meta tra l’Ospedale Pascale di Napoli e la Regione Lombardia: questo è quanto si apprende sul profilo del noto urban artist Jorit, autore del dipinto che raffigura il medico partenopeo, da settimane in prima linea nella lotta al Coronavirus con la sperimentazione del farmaco anti-artrite (Tocilizumab) capace di contrastare significativamente l’infezione polmonare da Covid 19. “Sono contento che ad aggiudicarsi l’opera, dando un contributo concreto alla lotta di medici e infermieri, sia un napoletano, Mario Morra, che si occupa di turismo, un settore come molti altri duramente colpito da questa emergenza sociale ed economica oltre che sanitaria – afferma Jorit sui suoi profili social -. Nessuno si salva da solo – conclude -: ne usciremo solo comportandoci tutti finalmente da “comunità”. L’asta è stata gestita dalla casa milanese Blindarte in occasione dell’evento #ArttoStopCovid19.
Saxifraga 2025, trionfa l’eccellenza napoletana: premiato il professor Ascierto
Napoli celebra le sue eccellenze con il Premio Saxifraga 2025, assegnato al professor Paolo Ascierto, Ordinario di Oncologia presso l'Università Federico II. Il riconoscimento, promosso dall'associazione "Le mani di Napoli", si conferma un punto di riferimento per valorizzare chi si distingue nei settori sanità, cultura, artigianato e imprenditoria. Il nome stesso del premio racchiude un…
Stadio Maradona, via libera al maxi-murale di Jorit: “La formazione ideale del Napoli scelta dai tifosi”
Non più soltanto Diego Armando Maradona. Lo stadio di Fuorigrotta si prepara a diventare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie al nuovo progetto firmato da Jorit. L’artista napoletano di fama internazionale, già autore di celebri ritratti murali in Italia e nel mondo, realizzerà «La formazione ideale della storia del Napoli», un’opera monumentale che vedrà undici volti di calciatori scolpiti nella memoria collettiva diventare parte integrante delle mura dello stadio che porta il nome del Pibe de Oro.
La Giunta comunale di Napoli ha dato ieri il via libera definitivo all’iniziativa proposta dalla Fondazione Jorit, che curerà l’intervento senza alcun costo per l’amministrazione pubblica. Sulla lunga parete esterna di via Giambattista Marino nasceranno undici murales, uno per ciascun ruolo in campo. Un progetto dal valore stimato di circa 50mila euro, interamente finanziato dalla Fondazione, che al termine dei lavori entrerà a far parte del patrimonio del Comune. «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta – ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi –. Quest’opera di rigenerazione urbana renderà omaggio ai nostri campioni e arricchirà l’identità culturale della città. Sarà un simbolo di appartenenza e orgoglio, capace di unire tifosi e visitatori».
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti