Italia

Coronavirus, l’Iss: ‘La curva ha iniziato la discesa, attendiamo decrescita dei decessi anche nei prossimi giorni’

Condivid

“E’ evidente che la curva ha raggiunto il suo plateau e adesso ha iniziato la discesa. Cosi’ come per il dato dei morti”. Lo ha affermato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nel corso del bollettino della Protezione civile sulla diffusione del coronavirus in Italia. “Dovremo cominciare a pensare a una fase 2, se questi dati si confermano. Vuol dire cominciare a riflettere su come mantenere bassa la diffusione. Questo è l’unico requisito per considerare misure alternative per contenerle al massimo possibile.  Tutto il sistema di contenimento ha portato ad un rallentamento significativo della diffusione. Questo dato positivo, però, va conquistato ogni giorno. Dobbiamo mantenere l’attenzione”, ha aggiunto. Brusaferro ha affermato: “Dobbiamo cominciare a pensare ad una fase due ma possiamo farlo se questi dati si confermano. C’è l’evidenza che la curva ha raggiunto il suo plateau e ha iniziato la sua discesa. Ha iniziato la sua discesa il numero dei morti, un dato molto importante. Ma sono eventi di due settimane fa. Tutto il sistema sta portando a un rallentamento. Questo dato positivo va conquistato giorno dopo giorno, le misure adottate sono efficaci ma è importante rispettarle perché sono queste misure che ci aiutano. Abbiamo vari indicatori, tra cui quelli sui decessi. Il numero dei nuovi casi e’ in fase decrescente e ci aspettiamo che anche i decessi vadano in decrescita. L’atteso e’ che nei prossimi giorni vedremo ancora questo trend diminuire”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2020 - 19:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…

Una giornata che sembra normale, ma che potrebbe sorprenderti a ogni angolo. Il 24 giugno,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 23:27

Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio stradale autista Fiat Punto

Sessa Aurunca- E' indagato per omicidio stradale il conducente della Fiat Punto contro la quale… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:27

Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto +126%, utenze a quota mezzo milione

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:02

Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare ancora l’asticella”

Romelu Lukaku non usa giri di parole: l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:49

Calciomercato: Milan, Theo verso l’Arabia. Il Napoli pensa a Jackson

Il calciomercato entra nella sua fase più calda, tra assalti arabi, suggestioni inglesi e manovre… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:39

Napoli, centro storico: 23enne marocchino arrestato per rapina

Napoli– Un 23enne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti specifici per… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:33