Primo Piano

Coronavirus, ecco il piano socio-economico della Regione Campania: 604 milioni di euro contro la crisi

Condivid

“Cercheremo di non avere misure ripetitive rispetto a quelle stabilite dal Governo o dai Comuni, In alcuni casi saranno anche aggiuntive. Con questo piano veniamo incontro alla povera gente ma anche alle imprese”. A dirlo è il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, durante una diretta streaming su Facebook dove ha presentato il Piano Socio Economico regionale contro la crisi Covid-19, stanziando 604 milioni. Tra le misure di sostegno previsti fondi per imprese, ai professionisti/lavoratori autonomi e alle aziende agricole e della pesca. A queste categorie previsti oltre 220milioni di euro. In particolare, tra le misure di maggiore rilevanza e con impatto immediato, si segnala quella relativa al sostegno straordinario a favore dei pensionati titolari di pensioni sociali e di assegni sociali (75.665 persone): nei mesi di maggio e di giugno prossimi, a tutti i pensionati che percepiscono dall’INPS un importo mensile inferiore a 1.000 euro la Regione Campania erogherà un contributo tale da garantire i 1.000 euro al mese. Poiché l’importo medio mensile erogato dall’Inps a questi soggetti è pari a 497 euro, la Regione Campania coprirà mediamente i restanti 503 euro.

Sono 30 milioni i fondi destinati al turismo per il sostegno ai lavoratori stagionali impiegati in attività alberghiere ed extra alberghiere ad integrazione del contributo nazionale. Tale sostegno è di rapida corresponsione in quanto erogato direttamente dall’INPS attraverso le proprie banche dati. Secondo i dati forniti da Federalberghi Campania, la platea degli aventi diritto è di circa 25mila lavoratori per un importo di 300 euro mensili ciascuno per 4 mensilità. Le misure di sostegno per la casa potranno contare su 45.438.515 euro. Previsti, contributi sull’affitto per gli affittuari del patrimonio privato. Inoltre è previsto il sostegno al fitto delle abitazioni principali per situazioni di emergenza socio/economica, un fondo di solidarietà inquilini, sostegno al fitto dei locali commerciali e contributi sui mutui prima casa. Alle politiche sociali verranno destinati 270 milioni di euro. E’ prevista l’integrazione economica per due mesi per le pensioni al di sotto dei 1.000 euro. Al comparto bufalino (misura di biosicurezza per le aziende bufaline Compensazione per impiego latte nella razione alimentare) e comparto florovivaistico (compensazioni finanziarie per crisi sanitaria pubblica Covid-19) sono destinati 29 milioni di euro. Ulteriori azioni per le persone immigrate negli insediamenti informali del Basso Sele, di Castel Volturno e comuni limitrofi. Ma anche misure di sostegno per il diritto allo studio; interventi a favore delle famiglie con figli al di sotto di 15 anni; potenziamento servizi sociali mediante anticipazione risorse agli ambiti territoriali; azioni di sostegno ai servizi socio-assistenziali sul territorio; interventi per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2020 - 15:01

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Campania

Ultime Notizie

Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per lo scudetto, vietato farsi prendere dal panico”

NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:49

Conte amareggiato: “Partita da vincere, loro due tiri due gol. Ora serve un finale perfetto”

NAPOLI – È un Antonio Conte visibilmente deluso quello che si presenta ai microfoni dopo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:35

Vieira esalta il suo Genoa: “Un punto d’oro col Napoli, abbiamo giocato con coraggio”

Patrick Vieira esce dal Maradona con un punto pesante e un sorriso pieno di orgoglio.… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:25

Il Napoli stecca contro il Genoa e riapre la corsa scudetto: l’Inter si avvicina a -1

Una serata che doveva essere di consolidamento si è trasformata in un mezzo incubo per… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 22:52

Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio nei pressi del casello di Baiano

Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:35

Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna scomparsa dopo l’evasione dal carcere di Bollate

Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:21