Coronavirus

Coronavirus, De Magistris: ‘Agire con responsabilità ma evitare morti sociali ed economiche’

Condivid

Per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, aprire le attività subito “significa vanificare questo periodo di limitazioni”. Dichiara a La 7: “Mi affido ai medici. E comunque bisogna arrivare gradualmente. Una data possibile può essere quella del 2 maggio per la ripresa graduale”. “Bisogna agire con responsabilità – avverte – ma anche evitare morti sociali ed economiche”. Proprio per fronteggiare le necessità di chi ha perso forme di sostentamento legate a lavori saltuari o in nero, il Comune ha varato l’iniziativa ‘Cuore di Napoli’.
“Napoli è fatta di sommerso, di economia del quotidiano, dell’arrangiarsi – spiega – serve perciò un reddito quarantena fino a fine luglio. Il fondo ‘Cuore di Napoli’ e’ stato da risorse private e pubbliche. Ognuno riceve un codice e con quello si reca nei negozi e prende generi alimentari. Poi c’è il banco alimentare che ha sede nella Mostra d’Oltremare. Per quello c’è un numero verde da chiamare per ricevere a casa generi di prima necessità”.
Per fronteggiare la crisi economica della famiglie, sottolinea il sindaco, “dobbiamo esser più rapidi ed efficaci di usurai e criminalità organizzata, perché loro sanno dove bussare. Dobbiamo evitare il contagio criminale”.
Quanto a una ipotesi di non tenere il tradizionale corteo per la festa di San Gennaro il prossimo 2 maggio lo, “la darei per scontata. Ci rifaremo il 19 settembre anche se stare senza abbracci è insopportabile”. Da questa emergenza sanitaria, “dovremmo aver imparato che niente è scontato. Mi auguro che riscopriremo la bellezza del quotidiano”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2020 - 18:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”

Npaoli- Si cerca ancora di capire se vi sia qualcuna sotto le macerie dopo l'esplosione… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 21:13

Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre arresti 

Tre persone sono finite in manette nel corso di intensi controlli effettuati dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20

TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici in Toscana

Firenze - "Arriveranno entro il 2033 in Toscana 270 bus elettrici, 11 bus ibridi e… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20

Napoli, esplosione nel locale delle cucine del ristorante “’A Figlia d’’o Marenaro”: una donna gravemente ferita

Napoli– Momenti di paura oggi pomeriggio a Napoli, dove una violenta esplosione si è verificata… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:04

Truffa delle “candele magiche”: arrestata finta maga

Prometteva guarigioni miracolose con candele "magiche", ma per i carabinieri era solo una truffatrice. Una… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:00

Campania, crollano i focolai di brucellosi: -74% in cinque anni

Caserta – Brucellosi in netta ritirata in Campania: il numero di capi bufalini sieropositivi abbattuti… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 19:50