Coronavirus, da Papa Francesco due ventilatori polmonari all’ospedale Cotugno di Napoli

Papa Francesco ha donato all’ospedale Cotugno di NAPOLI due ventilatori polmonari, dispositivi sanitari per medici e infermieri e uova pasquali. I prodotti inviati dal Vaticano sono stati consegnati alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di NAPOLI, “espressamente incaricato dal Santo Padre di consegnare” il materiale “al direttore generale degli ospedali Cotugno, Monaldi e Cto, Maurizio Di Mauro”, si legge in una nota dell’Arcidiocesi di NAPOLI. “Con cuore paterno e premuroso – si legge ancora – Papa Francesco ha pensato a NAPOLI, testimoniando vicinanza e condivisione all’ospedale Cotugno, ai medici e infermieri generosamente impegnati, a tutto il personale, alla Dirigenza, a quanti sono in angoscia per il coronavirus, agli ammalati ricoverati, nonché ai contagiati e a tutte le famiglie”.

L’arcivescovo, “con la gioia nel cuore per questo gesto di amore di Papa Francesco per la NAPOLI della sofferenza, si è portato prontamente all’ospedale Cotugno, dove è stato ricevuto dal direttore generale dell’Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro, dal direttore sanitario del Cotugno, Raffaele Dell’Aversano, da medici e personale paramedico”. Il cardinale Sepe, prosegue la nota, “si è fatto interprete della profonda vicinanza del Pontefice, delle sue preghiere e del suo affetto, esprimendo sentimenti di grande ammirazione, stima e apprezzamento a tutto il personale sanitario per lo straordinario e instancabile lavoro che si sta facendo per assistere e curare le tante persone ammalate, riscuotendo il plauso di tutta l’Italia”. Dal furgoncino venuto dal Vaticano sono stati quindi scaricati e consegnati tutti i prodotti donati dal Papa, mentre dai presenti “è partito un lungo applauso per il Santo Padre e per il cardinale Sepe, come segno di gradimento e gratitudine”. Al termine, preghiera e benedizione davanti alla statua dell’Immacolata. “La vicinanza di Sua Santità è per noi tutti una grandissima emozione”, ha dichiarato Di Mauro. “Sono infinitamente grato al Pontefice e al cardinale Sepe per questo gesto di solidarietà e per essere sempre vicini al Cotugno”, ha aggiunto Di Mauro. Dell’Aversano ha aggiunto che “il premuroso gesto di Papa Francesco è motivo di sostegno e incoraggiamento a servire sempre di più gli ammalati, visti come persone prima ancora che come pazienti”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Sant’Agnello, scontro tra scooter ed e-bike: 14enne ferito, il motociclista fugge

Incidente stradale con fuga a Sant’Agnello, dove un ragazzo di 14 anni è rimasto ferito… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 12:09

Casoria, evade dai domiciliari per andare a comprare il vino: denunciato dai carabinieri

Una cena a base di pesce, ma mancava l'ingrediente fondamentale: il vino. Così un 59enne… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 11:57

Napoli, investito da uno scooter mentre attraversa la strada: 76enne muore dopo sei ore in ospedale

Tragedia nella parte alta di via Pietro Castellino, a Napoli, dove un uomo di 76… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 11:45

Palinuro, i fusilli cilentani al ragù tra il promontorio e il mare

A Palinuro il ragù accompagna i fusilli cilentani in un racconto di pasta fatta a… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 10:30

Ercolano, mxi furto di Iphone dal negozio Expert nel centro commerciale Le Pendici

Napoli - Rapina armata al centro commerciale Le Pendici di Ercolano. Nella serata di ieri,… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 09:00

Napoli, furto di rame nella stazione EAV Vesuvio-De Meis: arrestato 31enne, ascensori e scale mobili fuori uso

Questa notte i Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti all’interno della stazione Circumvesuviana… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 08:52