i fatti di napoli

Coronavirus, a Napoli ancora 4milioni di euro in cassa per buoni spesa

Condivid

Il Comune di Napoli ha ancora a disposizione circa 4 milioni di euro da impiegare per i buoni spesa, misura destinata a chi ha reddito zero o lo ha perso a causa dell’emergenza coronavirus. Da qui la decisione, gia’ prevista da una recente delibera di Giunta, di rifinanziare per un’altra settimana il contributo alle oltre 14mila famiglie che sono risultate beneficiarie della misura alla scadenza del termine per la presentazione della domanda fissata per venerdi’ scorso. Il metodo adottato dall’amministrazione prevede ad oggi l’emissione di un buono spesa del valore di 300 euro, per una spesa massima settimanale di 100 euro, maggiorato di 20 euro per ogni minore di eta’ uguale o inferiore ai 12 mesi. ”La strada che abbiamo deciso di percorrere – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Monica Buonanno – va nella direzione di rimettere a disposizione di queste famiglie le risorse residue ma e’ chiaro che con i fondi in nostro possesso potremo sostenere questi nuclei familiari ancora per poche settimane ed e’ pertanto necessario che il Governo, come si e’ impegnato a fare, con altre risorse finanzi servizi e misure per i piu’ deboli e per quanti a causa dell’emergenza sono rimasti senza reddito. Laddove avessimo risorse aggiuntive dallo Stato – aggiunge – saremmo in grado di mettere in campo misure rapide e trasparenti come abbiamo fatto per i fondi dell’ordinanza di Protezione civile e ampliare anche ad altre tipologia di nuclei familiari.

Per ora ci possiamo limitare ad estendere per un’altra settimana il contributo ai nuclei familiari gia’ beneficiari. In queste ore – conclude – stiamo terminando le verifiche su tutte le domande pervenute tra giovedi’ e venerdi’ e in serata sapremo esattamente la disponibilita’ finanziaria per l’ampliamento della misura, eventualmente ricalibrandola anche sulla composizione del nucleo familiare”. Contemporaneamente, il Comune attraverso il Banco alimentare, il cui hub e’ istituito presso il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare, risponde alle esigenze e alle richieste di aiuto di quanti per diverse motivazioni non hanno presentato la domanda per l’ottenimento del buono spesa e si rivolgono al numero 0817955555 attivato dal Comune. Cittadini a cui il pacco alimentare e’ recapitato a casa grazie ai volontari.


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2020 - 20:27

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45