Dopo aver valutato 27 progetti di sette Stati membri, di cui cinque in Italia, la Corte dei Conti Ue, in una nuova relazione sugli investimenti europei nei siti culturali, ha scritto che la Casa dell’Efebo a Pompei è un “esempio di scarsa attenzione prestata agli aspetti culturali” dei siti europei. Gli interventi di restauro, ultimati nel 2015, non hanno previsto l’installazione di un un dispositivo di protezione in policarbonato, lasciato in un magazzino nonostante fosse stato finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) . Tale dispositivo è stato installato sono all’inizio del 2019, nel corso di lavori di manutenzione, ma questo ritardo di tre anni è “un errore che ha danneggiato l’infrastruttura fisica del triclinio estivo”.
Oltre la Casa dell’Efebo a Pompei, in esame anche Villa Campolieto a Ercolano, Palazzo Lanfranchi a Matera, l’ex Convento di Sant’Antonio a Taranto e il Teatro San Carlo di Napoli. Quest’ultimo è invece descritto come esempio virtuoso per la capacità di aver sviluppato al suo interno anche delle attività sociali rivolte in particolare ai giovani. Nella sua relazione, la Corte chiede maggiore coordinamento fra le varie iniziative europee con i meccanismi di finanziamento (in particolare con il Fesr).
Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Torre Annunziata - Era molto più che la moglie di Valentino Gionta, storico boss della… Leggi tutto
Salerno– Un tuffo spericolato, senza calcolare i rischi, potrebbe costarle cara. Una turista americana di… Leggi tutto
Teverola – È stato arrestato in flagranza di reato un 46enne del posto, già sottoposto… Leggi tutto
San Prisco – Era a bordo di una Smart bianca intestata a una società di… Leggi tutto
Roma – “Istituzione di un Registro nazionale sulla Malattia da trapianto contro l’ospite e riconoscimento… Leggi tutto
A tre mesi dalla tragedia che ha sconvolto il Monte Faito, giovedì 17 luglio si… Leggi tutto