AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 07:46
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 07:46
14.3 C
Napoli

Tour virtuale al Museo di Pietrarsa: 3 puntate per conoscere la storia dei treni d'Italia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, tra Portici e Napoli, ha messo apunto un tour virutale in 3 puntate tra i padiglioni che custodiscono la storia delle Ferrovie Italiane, i giardini e le aree esterne, ripercorrendo l'affascinante storia dell'Italia attraverso i suoi treni.

L'iniziativa è rivolta a chiunque sia interessato a conoscere la storia dei treni che qui è ben rappresentata da locomotive, collezioni, foto d'epoca e filmati in 3D.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei
Un viaggio che èpossibile seguire da casa dal momento che il Museo è chiuso per lo stop imposto dal decreto del Governo sull'emergenza Coronavirus.

"Abbiamo voluto offrire a tutti voi da casa la possibilità di visitare il sito museale e goderne appieno la bellezza, tramite un tour virtuale" si legge sulla pagina facebook del Museo. La prima puntata è una panoramica sul sito museale, tra Vesuvio e il Golfo di Napoli, i giardini esterni ben curati e poi i padiglioni dell'ex reale opificio meccanico voluto da Ferdinando II di Borbone, le locomotive, tra cui la riproduzione della Bayard, che hanno segnato la storia del Paese. Per partecipare all'insolito tour basterà accedere alle pagine facebook del Museo Ferroviario di Pietrarsa dove si potranno visualizzare suggestivi filmati in cui una voce narrante fara' da guida lungo i viali e nei padiglioni, fornendo informazioni sui luoghi visitati e sui reperti esposti, oltre a curiosità e aneddoti.

Articolo pubblicato il 18 Marzo 2020 - 13:09 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti