Quartieri Napoli

Nuova emergenza rifiuti a Pianura e Soccavo, la Municipalità: ‘Torna lo spettro delle montagne di rifiuti’

Condivid

Torna lo spettro dell’emergenza rifiuti a Pianura e Soccavo. Da ormai diversi giorni in molte strade della Municipalità Pianura-Soccavo grossi cumuli di rifiuti ingombrano le strade, rendendo disagevole anche il semplice transito pedonale. Le maggiori criticità si registrano nella zona del parco Attianese, a via Torricelli, via Cannavino, via Capelli, via Escrivà, via Monti e via Padula. Ai cumuli di sacchetti non prelevati da Asia si aggiungono gli ormai soliti cumuli di ingombranti depositati nottetempo da chi arriva dalla provincia per scaricare sul poco e male sorvegliato territorio di Napoli.

«Siamo di nuovo ad un passo dall’emergenza rifiuti – hanno commentato Lorenzo Giannalavigna e Marco Lanzaro, presidente e vice-presidente della IX Municipalità – da molti giorni abbiamo segnalato ai dirigenti territoriali di Asia questa situazione senza ottenere alcuna risposta precisa circa le soluzioni definitive da opporre a questa crisi continua che attanaglia Pianura e Soccavo. L’unica certezza che hanno saputo darci è che non sanno se e quando riusciranno a intervenire per ripulire la nostra Municipalità dai rifiuti che si stanno pericolosamente accumulando. Manca un piano strategico sui rifiuti – proseguono Giannalavigna e Lanzaro – e noi che viviamo il territorio e siamo a contatto con i cittadini ogni giorno lo abbiamo più volte evidenziato. Non si può continuare a trattare questo problema come un problema secondario, senza pensare a soluzioni definitive. Gli interventi spot e le belle parole non bastano. Sono necessari controlli a tappeto e una sorveglianza più efficace contro i furgoncini che arrivano a Pianura e a Soccavo da quasi tutta la provincia di Napoli. Come pure – continuano ancora il numero uno e il numero due del nono parlamentino – è necessario fare ulteriori sforzi per estendere la raccolta differenziata su tutta la città. Non è possibile ritrovarsi ciclicamente nella stessa situazione, con lo spettro delle montagne di spazzatura che incombe nelle nostre strade e sulle nostre case».


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 4 Marzo 2020 - 14:55
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladri scassinano la gelateria Colotti al Vomero

Napoli - Era stata inaugurata poco più di un mese fa la gelateria dei noti… Leggi tutto

29 Agosto 2025 - 10:50

Ischia, abusivismo in spiaggia ai Maronti: blitz di controlli tra ombrelloni divelti e lido “allargato”

Ischia – Ombrelloni spostati con la forza, spiagge libere ridotte a proprietà privata e gestori… Leggi tutto

29 Agosto 2025 - 09:55

Anziana sventa truffa dello “spoofing”: denunciato 33enne di Napoli

Un tentativo di truffa ai danni di un'anziana residente a Crocetta del Montello, in provincia… Leggi tutto

29 Agosto 2025 - 09:02

Clamoroso: Geolier ferma il rapporto col Napoli: “Chiesto il reintegro di Bellini”

Napoli – Un'altra vittima illustre nel "caso Bellini": la polemica sull'allontanamento dello storico speaker del… Leggi tutto

29 Agosto 2025 - 08:03

Napoli, ritrovato dopo 4 giorni Carmine Mirabella

Napoli- E' stato ritrovato dopo quattro giorni il 67enne del centro storico di Napoli, Carmine… Leggi tutto

29 Agosto 2025 - 07:41

Napoli, sequestrato lido abusivo a Coroglio: incassi in nero e ombre della camorra

Napoli - Uno stabilimento balneare abusivo, esteso su circa 10mila metri quadrati, è stato scoperto… Leggi tutto

29 Agosto 2025 - 07:24