Italia

Intesa tra Fincantieri e sindacati: stabilimenti ancora chiusi in tutta italia

Condivid

Accordo tra Fincantieri e i sindacati sull’emergenza coronavirus e i cantieri resteranno ancora chiusi per tutelare la salute dei lavoratori. L’intesa, affermano Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm, è arrivata al termine di un incontro in videoconferenza “successivo a un periodo di mobilitazione nei vari siti scaturito anche dalla comunicazione aziendale di voler usare le ferie collettive del 2020, anticipandole, a copertura del periodo di fermata per Covid-19 intervenuto dal 16 al 27 marzo. Comunicazione che ha visto il parere sfavorevole dei sindacati e dei lavoratori”. Dopo una discussione “ampia e articolata, si è convenuto che le due settimane in oggetto non saranno più considerate come ferie collettive ma saranno coperte con ferie maturate nel 2019 o, se non disponibili, con permessi a recupero o istituti maturati nel 2020 su base di richiesta individuale e volontaria del lavoratore”.

Dal 30 marzo al 3 aprile ci sarà l’avvio della cassa integrazione ordinaria per Covid-19. C’è anche la possibilità, “esclusivamente su base volontaria, di optare per istituti individuali in alternativa della cassa integrazione. Concordato anche un aumento delle attuali unità impegnate in smart working a 550”. Non potendo avere “una visibilità relativa alla fine dell’emergenza sanitaria in atto, si è convenuto di ritenere, per il 2020, superate le intese sulla fermata del mese di agosto riprogrammando le ferie attraverso il godimento individuale delle due settimane secondo quanto discusso all’interno di ciascun sito o sede Fincantieri”. Le parti si incontreranno di nuovo entro il 3 aprile “per valutare le ulteriori azioni da intraprendere e valutare come proseguire per affrontare l’emergenza in atto, anche sulla base di eventuali nuove disposizioni governative. Nel frattempo le Rls valuteranno unitamente al personale aziendale la messa in opera di tutte le condizioni necessarie a una ripresa delle attività che garantisca la sicurezza dei lavoratori”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2020 - 22:52
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia

Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:26

Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15 denunciati

Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:12

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:56

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53

Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo

Castellammare - Non c'è che dire: il lido abusivo era talmente attrezzato che oltre a… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:34