Caserta e Provincia

Il Fermi non si Ferma: l’Istituto aversano accoglie la sfida del Coronavirus: la didattica a distanza

Condivid

Con lo scopo di prevenire ulteriori possibilità di contagio da Coronavirus, il Governo, prendendo atto della situazione che incombe sul territorio, ha disposto la chiusura delle scuole. Il Liceo Fermi però non si ferma: le attività didattiche continuano, anzi, non sono mai cessate. Il Fermi ha concesso la possibilità agli studenti di poter continuare le lezioni anche da casa attraverso la piattaforma digitale Zoom. Collegandosi ogni mattina con un codice fornito dagli insegnanti, i ragazzi seguono regolarmente l’orario scolastico in modo tale da non perdere ore di lezione e lasciare la mente in costante allenamento.

Adriana Mincione, Preside del Liceo Scientifico Enrico Fermi spiega: “In una situazione di emergenza e così delicata, il Liceo Fermi non si è fermato. Ho ritenuto da subito opportuno, seguendo le disposizioni governative, supportare tutti i nostri studenti con la didattica online che, già attiva da tempo nelle classi 2.0, è stata potenziata e avviata anche per tutte le altre. Da quando è scattata l’emergenza, i nostri docenti si sono subito attivati con la didattica a distanza supportando i ragazzi sempre. Le attività sincrone sono svolte dalle 9,00 alle 13,00 secondo l’orario di lezione. Tra le attività sincrone rientrano anche discussioni e presentazioni di lavori dei ragazzi. Agli alunni non in possesso di strumentazione è stato fornito dalla scuola un pc portatile in comodato d’uso. Anche gli sportelli individuali o di gruppo sono effettuati in video chat gestita da docenti con orario potenziato o dagli alunni in peer education. I ragazzi rispondono molto bene all’emergenza anche perché amano tutto ciò che è smart e anche se sentono la mancanza del contatto reale, non si demoralizzano e questa loro forza si ripercuote positivamente su tutto il corpo docenti e naturalmente anche su di me, che guardo questa vicenda non solo da Preside ma anche da donna e da mamma.”


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2020 - 20:12
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 22:48

Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola Sorrentina

Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10