Caserta e Provincia

Federfarma e Ordine farmacisti Caserta: ‘Trasmissione Nre solo ai pazienti richiedenti’

Condivid

Una nota congiunta di Federfarma e Ordine dei farmacisti di Caserta ricorda la normativa in materia di libera scelta della farmacia da parte degli utenti.

“Si rammenta che la dispensazione dei farmaci in regime di servizio sanitario nazionale va effettuata in conformità dell’art. 14 del Codice Deontologico del farmacista che sancisce il principio della libera scelta della farmacia da parte degli utenti vietando iniziative o comportamenti contrari, così come era già previsto dall’art. 15 della legge 475/1968». È quanto puntualizza una nota congiunta di Federfarma e Ordine dei farmacisti di Caserta, indirizzata alle farmacie della provincia, ai presidenti dell’Ordine dei medici, nonchè ai medici di famiglia e pediatri del territorio. «Al riguardo – prosegue la nota -, si ricorda che lo stesso Servizio farmaceutico della Regione Campania ha espressamente comunicato: “a trasmettere il solo Numero di ricetta elettronica (Nre) relativamente alle prescrizioni farmaceutiche per via telematica (mail) esclusivamente ai pazienti richiedenti”.

Per questo motivo, le organizzazioni raccomandano “ai farmacisti nella loro qualità di dispensatori dei farmaci e all’Ordine dei medici di Caserta quale ente esponenziale dei medici di base di attenersi al principio di cui innanzi”. È utile ricordare che lo scorso 19 marzo una nota della Protezione civile aveva autorizzato l’invio diretto al paziente, in forma telematica, del numero ricetta elettronica. “Al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico prescrittore – si legge nell’atto -, l’assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato ovvero l’acquisizione del Numero di Ricetta Elettronica”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2020 - 10:56
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, confisca da 3 milioni a esponente di spicco del clan di Poggiomarino

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di confisca patrimoniale emesso dal Tribunale di… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 08:31

Traffico di droga: forte riduzione di pena per il boss pentito Carlo Lo Russo

La Corte di Appello di Napoli (presidente Mariella Montefusco) ha rideterminato le condanne nei confronti… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 08:08

Scossa all’alba sul Vesuvio di magnitudo 1.5

Scossa all'alba sul Vesuvio. I sismografi dell'Osservatorio vesuviano hanno registrato alle 6,04 un evento sismico… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 07:18

Blitz anticamorra a Castellammare: decine di arresti nel clan D’Alessandro

Castellammare - Alba di manette e lampeggianti con una decina di persone arrestate. In azione… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 07:00

Oroscopo del 15 maggio 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 06:38

Sorrento, corsa contro il tempo: Carabinieri scortano coppia fino al Policlinico di Napoli per salvare la neonata

Sorrento – Un gesto di umanità e prontezza operativa ha caratterizzato la serata di lunedì scorso,… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 06:31