In seguito al Dpcm del 4 marzo 2020 firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte contenente le misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, siamo tenuti a rinviare a data da destinarsi i principali eventi culturali organizzati dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in primis la Pink Night del giorno 7 presentata ieri in conferenza stampa. Nel decreto si invitano le istituzioni e i cittadini a sospendere tutte le attività che prevedono assembramento di persone; in questo modo il decreto evita di elencare le strutture che possono restare aperte lasciando ai gestori, agli operatori, agli organizzatori la possibilità di scegliere. Come amministrazione, come assessorato alla Cultura e al Turismo, riteniamo che sia necessario fermarsi, rinviando gli eventi che cronologicamente rientrano nel periodo attenzionato dal decreto ma confermando tutti quelli che possono svolgersi regolarmente come le mostre, dal momento che il decreto non prevede la chiusura dei musei e degli spazi espositivi.
Ci fermiamo per ripartire; lavoreremo sodo per studiare tutte le possibili alternative nel caso in cui queste misure dovessero protrarsi ancora e organizzeremo Pasqua, il nostro Maggio dei Monumenti e l’Estate a Napoli con più entusiasmo di prima. Nonostante ciò siamo consapevoli che i comparti del turismo e della cultura stanno già pagando e pagheranno un ulteriore prezzo altissimo nelle prossime settimane, e a sentire le categorie, ne conseguiranno chiusure e licenziamenti. Ciò si aggiunge, in verità, alla condizione già fragile del comparto dei lavoratori e delle lavoratrici della cultura e dello spettacolo, condizione su cui questa contingenza ci impone una riflessione seria e operativa.
A tal proposito, chiediamo fermamente al Governo di prevedere delle misure di sostegno che possano aiutare a resistere in questa difficoltà estrema. Come Assessorato alla Cultura e al Turismo è già in atto un confronto costante con le categorie e con i sindacati del comparto del turismo e convocheremo a breve il settore dello spettacolo. Nonostante il momento difficile che stiamo vivendo e nonostante la sacrosanta necessità di arginare i contagi, la vita della nostra comunità non può e non deve fermarsi: e fortunatamente tante sono le possibilità che ci offre la nostra città. Approfittiamo inoltre di questo ‘rallentamento’ della vita ordinaria per ricostruire un rapporto, anche economico, con la comunità in cui viviamo e con lo spazio urbano che abitiamo.
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia Di Vico
Chiesa gremita per i funerali di Sofia Di Vico, morta a Ostia per un probabile shock anafilattico. Compagni di scuola e di squadra in lacrime: palleggi sul sagrato e un lungo applauso per l’ultimo saluto.
Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d'assalto
Con il sole primaverile la città vive una giornata di piena rinascita turistica. Sold out nelle strutture ricettive e boom di presenze che conferma il trend di crescita costante del comparto.
Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi
Blitz della Polizia di Stato in zona Porta Nolana. Un 32enne con precedenti strappa collanina d’oro a un passante e viene fermato dalla vittima stessa in attesa dei poliziotti.
Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D'Amico 'o pirata che scongiurò la guerra di famiglia
L'arresto del boss Roberto Mazzarella, scovato in un resort a Vietri sul Mare alla vigilia di Pasqua, riapre i faldoni della DDA su una delle stagioni più buie di Napoli Est. Al centro dell'ordinanza del gip Nicola Marrone, il retroscena di un vertice mafioso per impedire che la nuova generazione lavasse col sangue le colpe dei padri.
Napoli: tra bellezza turistica e caos urbano
Un'estate di afflusso Napoli vive un periodo unico, con un afflusso di turisti senza precedenti che affolla le sue strade e ne celebra la bellezza. Le giornate soleggiate animano il lungomare, creando un panorama idilliaco per i visitatori. Tuttavia, questo fenomeno porta con sé anche sfide e difficoltà che necessitano...




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti