ROMA. “Alla luce delle ultime e più stringenti misure annunciate ieri dal premier Conte, riaffermiamo la totale disponibilità dei centri e delle strutture ambulatoriali private accreditate, a supportare in ogni modo la popolazione della Campania che non può, al momento, rivolgersi agli ospedali pubblici o alle case di cura private, per l’erogazione di tutte quelle prestazioni sanitarie di cui pure si avverte il bisogno”. Così, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia (associazione di categoria tra le più rappresentative del comparto della laboratoristica privata e dei centri poliambulatoriali privati accreditati, con oltre 700 strutture associate su tutto il territorio regionale) e Bruno Accarino, responsabile campano del Sindacato Nazionale Radiologi (Snr).
Pensiamo, precisano ancora Lamberti e Accarino, ai “prelievi di sangue, alle indagini radiologiche, alle visite specialistiche di cardiologia, a quelle di oculistica, ai centri antidiabete. Servizi di cui comunque i pazienti cronici, gli oncologici, coloro i quali sono affetti da molte altre patologie ancora (che in questo momento, purtroppo, sono oscurate dall’emergenza Covid-19), non possono fare a meno”. “Siamo a disposizione dell’utenza per ogni esigenza di questo tipo come sempre e più di sempre, fieri ed orgogliosi di fare la nostra parte nel sistema sanitario regionale, soprattutto in un’emergenza così travolgente” concludono
MADDALONI – Hanno minacciato un coetaneo con un coltello e gli hanno portato via portafoglio, smartphone e bicicletta elettrica. Protagonisti della vicenda due minorenni, entrambi deferiti all’Autorità giudiziaria minorile per rapina in concorso dopo l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.
L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, nei pressi di un bar in via Forche Caudine, a Maddaloni, in provincia di Caserta. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, la vittima, un ragazzo di 14 anni che si trovava in compagnia di un amico, sarebbe stata avvicinata da due coetanei. Dopo la minaccia con un’arma da taglio, i due si sarebbero impossessati dei suoi effetti personali per poi allontanarsi rapidamente.
NAPOLI – Il bambino ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale Monaldi dopo l’impianto di un cuore risultato danneggiato è stato inserito al primo posto nella lista italiana dei trapianti. A comunicarlo è stata la madre, Patrizia, durante un collegamento con la trasmissione La vita in diretta su Rai 1.
«Lo hanno messo al primo posto nella lista dei trapiantandi italiani», ha spiegato la donna, riferendo di essere stata informata direttamente dal ministero. Una notizia che rappresenta un passaggio cruciale nella corsa contro il tempo per salvare il piccolo, le cui condizioni restano delicate ma compatibili, secondo i medici, con un nuovo intervento.
NAPOLI – Un coltello da cucina nascosto nello zaino, scoperto durante l’orario scolastico, ha fatto scattare l’intervento della polizia in un istituto del centro storico. Protagonista della vicenda un ragazzo di 17 anni, denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
L’allarme è partito da una segnalazione alla Sala Operativa. Gli agenti del Commissariato Dante sono intervenuti nell’edificio scolastico dopo che era stata comunicata la presenza di un alunno con un’arma all’interno dello zaino. All’arrivo delle pattuglie, una docente ha riferito di aver rinvenuto, durante un controllo, un coltello da cucina della lunghezza complessiva di circa 32 centimetri.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti