È ufficiale l’ok della Regione Campania affinché la Federico II di Napoli possa effettuare tamponi per una prima diagnosi di infezione da Covid-19. Un risultato raggiunto grazie all’impegno profuso dal Dipartimento Assistenziale diretto da Framncesco Beguinot e dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia diretto da Maria Triassi. La struttura, che ha tutte le carte in regola per effettuare le analisi in questione in modo efficace e tempestivo, entra di diritto nella CoreNet LAB Campania, ed è pertanto è autorizzata all’espletamento della diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori – Covid-19.
«Adesso la rete campana ha abbastanza centri – dice Maria Triassi – da farci pensare ad un percorso dedicato esclusivamente ai medici che lavorano in prima linea». Ed è priori Triassi a lanciare l’idea di un percorso ad hoc, che possa contare sull’apporto di tutti i centri esistenti in regione per riuscire a fornire diagnosi tempestive ai medici ed evitare così la diffusione del virus e la continua sospensione di servizi assistenziali per esigenze di sanificazione. «Molti colleghi – denuncia Triassi – si trovano nella condizione di attendere tre o quattro giorni per ottenere i risultati dei tamponi oro-faringei. Tempi lunghi che dipendono dal numero enorme di esami richiesti ai laboratori, in primis quello del Cotugno che sta facendo un lavoro straordinario. Credo sia doveroso mettere in piedi per i colleghi che lavorano in “trincea” un calane dedicato grazie al quale avere risultati in tempi rapidi».
Coronavirus, Federico II nella CoreNet LAB Campania. Triassi: ‘Creiamo un percorso dedicato esclusivamente ai tamponi dei medici in prima linea’
Cyber-tangenti all'ombra del Quirinale: Il sistema che ha " Bucato " la Difesa e i colossi del Tech
cco un’analisi approfondita del decreto di perquisizione (n.
Napoli, SUV senza assicurazione travolge auto scuola e fugge: fermato dai cittadini
Paura in via Orazio: una 19enne alla guida durante una lezione di pratica coinvolta nello schianto. Europa Verde denuncia: “Guida criminale, serve un cambio culturale”
Impatto violento durante una lezione di guida
Copre le targhe con i volantini del supermercato per sfuggire ai controlli: denunciata 47enne
Voleva godersi una passeggiata in costiera senza multe né telecamere. Ma i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Sorrento l'hanno notata e scoperto l'inganno: la sua Fiat 500 era priva di assicurazione, revisione e carta di circolazione. Il mezzo è stato sequestrato.
Previsioni Meteo: giornata instabile da Napoli a Benevento
La Campania si sveglia sotto un cielo instabile in questa giornata del 27 marzo 2026, con un quadro meteorologico che interessa in modo differenziato le province regionali.
Pizzaiolo pusher arrestato in provincia di Caserta
Nel corso di un servizio di perlustrazione a San Marco Evangelista, i militari hanno sorpreso l’uomo mentre cedeva una dose a un acquirente. Nel suo locale sequestrati droga, bilancino e materiale per il confezionamento.
Ladri di auto " distratti ": fuggono dai Carabinieri ma saltano il muro della caserma. Arrestati
Antonio Pignetti e Carmine Liberti arrestati a San Sebastiano al Vesuvio dopo l'ennesimo colpo fallito. Pochi giorni fa si erano schiantati contro un muro per il bloccasterzo inserito.
Molluschi senza tracciabilità: blitz anti-epatite A al Vomero e Arenella, 3 negozi nel mirino
L’allerta per l’epatite A resta alta in tutta la Campania e nel basso Lazio. I Carabinieri del Vomero e i veterinari dell’Asl Napoli 1 hanno ispezionato 16 pescherie nei quartieri Vomero e Arenella: in tre attività sono stati sequestrati complessivamente 70 chili di vongole, lupini e altri molluschi privi di tracciabilità









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti