I fatti del giorno

Coronavirus: Ariano Irpino, nuovo direttore ospedale e 29 casi

Condivid

Il direttore sanitario  Angelo Frieri, dell’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, assume da oggi lo stesso incarico anche per l’ospedale di Ariano Irpino, dopo che il manager Gennaro Bellizzi ha lasciato la mansione nel giorno in cui la cittadina irpina è stata messa in quarantena da un’ordinanza del presidente della Regione Campania.
Lo ha deciso in nottata il direttore generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, per evitare vuoti organizzativi in un nosocomio, il Frangipane, già particolarmente provato dalla chiusura di alcuni reparti, come il pronto soccorso, riaperto appena due giorni fa.

Ad Ariano i contagi ieri sera sono salita a 29 sui 48 totali in Irpinia. Ma si registrano altri casi positivi anche nei comuni limitrofi ad Ariano Irpino. Problemi all’orizzonte anche per l’ospedale dell’alta Irpinia, il Criscuoli appunto, dov’è risultata positiva una dottoressa. Attivati subito i protocolli di sicurezza. Non meglio all’ospedale Moscati di Avellino, dove il sindacato degli operatori sanitari, il Nursind, denuncia la grave situazione in cui “è drasticamente precipitata la struttura”.
Il sindacato chiede un intervento urgente delle istituzioni. “Siamo al tracollo – si legge in una nota – gli operatori sono sottoposti a turni massacranti. Manca il personale non si riesce ad arginare la carenza organizzativa. Ed è solo l’inizio. Medici e infermieri da soli e senza sosta non possono reggere. La rianimazione è piena. Bisogna che ogni reparto predisponga altri posti letto. Ci vogliono risorse umane e presidi”.

 


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2020 - 12:47

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Irpinia

Ultime Notizie

Campi Flegrei, il suolo si è sollevato di 29 centimetri da gennaio 2024

Pozzuoli – L’area dei Campi Flegrei continua a mostrare segnali di attività sismica e geologica.… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:45

Marito violento allontanato da casa a Massa Lubrense, scatta il divieto di avvicinamento

A Massa Lubrense si è chiuso un capitolo di dolore e terrore familiare con l’allontanamento… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:35

Sant’Antimo, ragazzina picchia coetanea e poi mette il filmato di scherno sui social

Sant'Antimo - Ragazzina filmata mentre viene aggredita da una coetanea e poi presa in giro… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 11:50

Napoli, tassisti in rivolta: “Ignorati dal Comune, stalli cancellati per favorire i bar”

Napoli – I tassisti napoletani alzano la voce contro l’amministrazione comunale, accusata di penalizzare il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 11:21

Agguato nella notte ad Acerra: subito fermato il pistolero

Acerra - Sparatoria, ferimento e arresto del pistolero tutto nel giro di una notte. Una… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 11:06

Napoli, notte di fuoco a Soccavo: 4 misteriosi incendi

Napoli - Notte di fuoco nel quartiere di Soccavo con ben 4 incendi che si… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 09:36