Italia

Colloqui via skype per i carcerati di Bari, la direttrice: “E’ come se tornassero a casa”

Condivid

Colloqui via skype per i detenuti, la direttrice del carcere di Bari racconta la nuova esperienza: “Sono contenti, è come ritornare a casa. Le nuove misure varate per contenere il contagio da Covid-19 piacciono ai carcerati. “Dopo una iniziale diffidenza ora sono contenti di collegarsi via Skype con le famiglie perchè è come se tornassero a casa per qualche ora” dice Valeria Pirè, direttrice del carcere di Bari, che nei giorni scorsi ha disposto i colloqui via Skype.

“Adesso abbiamo centinaia di richieste” racconta la direttrice, assicurando che “nei prossimi giorni aumenteremo le possibilità di colloqui, attualmente limitati ad una volta a settimana per ciascun detenuto. Vedendoli parlare da remoto con le famiglie ci siamo commossi anche noi, perchè in quegli schermi tornano a vedere il loro cane, le loro case, come è stato ristrutturato il bagno. Certo il contatto fisico e umano è diverso, ma in questo momento non sarebbe comunque possibile”. Nel carcere di Bari ci sono 420 detenuti (a fronte di una capienza di 299). Fortunatamente non ci sono stati fino a questo momento casi positivi di coronavirus. Tutti i nuovi carcerati vengono sottoposti a controlli nell’area esterna di triage e anche il personale, agenti di polizia penitenziaria, educatori e amministrativi, tutti muniti di mascherine, viene sottoposto a misurazione della temperatura ogni volta che entra. Per limitare ulteriormente gli accessi, da venerdì 27 marzo anche i colloqui con i difensori si potranno svolgere via Skype. Avranno durata di 20 minuti salvo particolari esigenze e si potranno tenere ogni lunedì, martedì e venerdì dalle 13 alle 15.45.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2020 - 18:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: BariCarcere

Ultime Notizie

Domenica bestiale sull’Alta Velocità Napoli-Roma: ritardi di due ore

Un'altra domenica bestiale per dirla alla Fabio Concato per i viaggiatori della linea Alta Velocità… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:46

Incendio blocca Intercity Napoli–Frosinone, passeggeri lasciati sotto il sole

Un incendio nei pressi della tratta ferroviaria all’altezza di Caianello ha mandato in tilt il… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:04

Susy Del Giudice al Social World Film Festival di Vico Equense

Presenti, tra gli ospiti della serata conclusiva della quindicesima edizione del Social World Film Festival… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:46

Napoli sotto assedio degli incendi: 4 roghi in città

Napoli – Un’ondata di incendi ha messo in ginocchio Napoli nelle ultime 48 ore, con… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:31

Bimba di 10 anni annega nel Piave mentre fa il bagno

Treviso – Un pomeriggio di svago si è trasformato in tragedia oggi sulle sponde del… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:09

Bruciano le colline casertane: incendi ovunque

Caserta – È un’emergenza incendi quella che da oltre 24 ore sta investendo l’intera provincia… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 18:52