Campania

Campania, i sindacati degli inquilini chiedono misure immediate per il sostegno all’affitto per le famiglie in difficoltà

Condivid

Le Organizzazioni degli inquilini hanno chiesto formalmente alla Regione Campania di istituire subito un fondo per il sostegno all’affitto in favore delle famiglie con reddito non superiore a 15.000,00 euro ISEE. Tale fondo dovrebbe essere costituito utilizzando risorse già in disponibilità della Regione e destinate al sostegno all’affitto oltre a risorse proprie.
“Vanno superati, a giudizio delle rappresentanze degli inquilini, i tempi burocratici di erogazione di queste somme che vanno immediatamente messe a disposizione dei Comuni- scrivono in una nota Sunia, Sicet, Uniat e Assocasa-che dovranno erogate con una procedura a sportello sulla scorta di una conoscenza empirica delle situazioni di bisogne che dovranno essere individuate anche ricorrendo all’ausilio dei servizi sociali.
Il contributo, che potrà essere contenuto nella misura di 1000,00 euro dovrà essere concesso a tutte le famiglie con reddito ISEE non superiore a 15.000,00 euro e titolari di un contratto di affitto.
E’ una misura necessaria a superare questa grave fase di emergenza e dare un po’ di respiro alle famiglie e impedire che si metta in moto una marea di sfratti per morosità, tenuto conto che, per ragioni oggettive, si è ridotta, si spera temporaneamente, la capacità reddituale.
Nessuno pensa che questa possa essere la soluzione al problema abitativo, che dovrà essere analizzato in tutti i suoi aspetti anche per programmare risposte adeguate per il futuro, una volta che terminerà il periodo di proroga degli sfratti al 30 giugno 2020. Non a caso le rappresentanze sindacali hanno richiesto l’avvio delle attività dell’Osservatorio regionale sulla casa seppure con modalità a remoto, proprio per avviare una nuova fase anche nella nostra Regione, dopo l’approvazione della riforma dell’edilizia pubblica rispetto alla quale sono stati chiesti anche formali provvedimenti di proroga di alcune scadenze proprio per la obiettiva difficoltà creata dall’emergenza sanitaria”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 31 Marzo 2020 - 14:35
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, la strage degli operai: gli errori nel montaggio del cestello montacarichi

Napoli, tragedia sul lavoro: tre operai morti, autopsie forse già lunedì Napoli – La Procura… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 21:54

Supereanlotto, realizzato un 5+1 da oltre 547mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato centrato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 26 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 luglio: BARI 81 09 05 54 10… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 21:08

Napoli, lo youtuber Cicalone aggredito a bastonate alla Stazione Centrale

Napoli– "Erano due ragazzi africani, uno mi ha colpito più volte con un bastone e… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 20:23

Scontro tra auto e bus a Rivisondoli: morti due napoletani

Rivisondoli– Tragedia nel pomeriggio di sabato lungo la Statale 17, in Abruzzo. Un violento impatto… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 20:01

Truffe agli anziani: arresti due giovanissimi a Napoli e San Giorgio

Napoli – Nonostante arresti e indagini sempre più capillari, l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 19:07