Dalla Rete

70 milioni di anni fa la Luna era più vicina alla Terra e i giorni più brevi

Condivid

Settanta milioni di anni fa la Luna era più vicina alla Terra e i giorni erano più brevi: lo rivelano i gusci fossili delle conchiglie. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Paleoceanography and Paleoclimatology grazie ai ricercatori della Vrije Universiteit Brussel, coordinati da Niels de Winter.
Gli studiosi hanno analizzato i gusci di molluschi fossili del tardo Cretaceo, chiamati Torreites sanchezi. Analizzando gli anelli di crescita delle conchiglie, che come quelli degli alberi permettono di stabilire il periodo in cui si sono formate, i ricercatori hanno determinato il numero di giorni in un anno e calcolato più accuratamente quando durava un giorno 70 milioni di anni fa. E’ stato così scoperto che all’epoca l’anno durava 372 giorni e ciò significa che il giorno era più corto e durava 23 ore e mezza. Il risultato in realtà non ha sorpreso i ricercatori perché si sapeva che all’epoca la durata del giorno era più breve. Tuttavia, è il calcolo il più preciso disponibile per il tardo Cretaceo. La durata di un giorno, che è determinata dalla velocità di rotazione terrestre, è cresciuta costantemente, spiegano gli esperti, a causa del graduale rallentamento della velocità di rotazione della Terra che è dovuto alle forze esercitate dalle maree oceaniche, causate dalla gravità della Luna. Tuttavia le maree hanno anche un altro effetto: accelerano leggermente la Luna nella sua orbita, quindi mentre la rotazione della Terra rallenta, la Luna si allontana e lo sta facendo al ritmo di 3,82 centimetri all’anno.
L’analisi chimica del guscio indica inoltre che le temperature oceaniche erano più calde nel tardo Cretaceo di quanto precedentemente immaginato, raggiungendo i 40 gradi in estate e superando i 30 gradi in inverno.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2020 - 19:13

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Luna

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18