Cronaca di Napoli

Coronavirus, le imprese funebri di Napoli: ‘Nessuno rifiuta salme di contagiati’

Pubblicato da
Condivid

“Mi faccio portavoce di più di 20 agenzie funebri napoletane che lavorano ogni giorno cercando di combattere la paura che questo covid19 sta diffondendo Senza fare comizi e demagogia”. A parlare è Fabio Bellomunno della nota agenzia di pompe funebri di Napoli. E poi spiega a proposito della polemica di Gennaro Tammaro, delegato campano di Efi (Eccellenza Funeraria Italiana) dice:  “Il collega Tammaro non parla a nome della categoria ma evidentemente per portare acqua al suo mulino e condurre una battaglia personale contro il comune e la regione o per vana gloria.
Voglio smentire quello che scrivono e dichiarano da 10 giorni a questa parte.
Innanzitutto non abbiamo un sindacato di categoria e nessuno che può parlare al posto mio o di altre agenzie private. Ogni agenzia sta fronteggiando il problema covid a testa bassa senza creare problemi ma risolvendoli.
Siamo agenzia private ed abbiamo per obbligo dotazioni di sicurezza da adottare in caso di morti infette a maggior ragione ora che c’è questa emergenza siamo più attenti a dotare noi stessi ed i nostri collaboratori di tutto il necessario “.

E infine afferma: “In quanto privati veniamo retribuiti dalle famiglie che assistiamo ,quindi non vedo perché dovrei aspettarmi da parte della regione un aiuto . Per i decessi covid19 l’azienda ospedaliera ci “consegna” la salma in doppia sacca ermeticamente sigillata e imbottita di formaldeide o sostanza arte ad igienizzare il corpo.Nessuna agenzia funebre si rifiuta di intervenire al trasporto delle salme dal luogo del decesso al forno crematorio/cimitero perché oltre ad essere un obbligo morale è anche remunerato. Smentisco quello che dice un singolo perché vuole creare solo confusione e terrore in un ambiente dove già regna sovrano.Entriamo ogni giorno nella vita delle persone ed il nostro compito è quello di provare ad essere il più discreti possibile senza andare ad alimentare paure ed ansie e pensando a come uscirne indenni psicologicamente e fisicamente.
Atteggiamenti dia sfiducia verso le istituzioni e vittimismo dobbiamo riservarli dopo questa situazione di emergenza ora dobbiamo pensare a risolvere problemi ” .

Le agenzie di trasporti funebri che si dissociano sono :
Antonio e Gennaro Murante
Bellomunno 1820
Botta
Canzanella
Chiariotti
Cozzolino e Crisciolo
Dominech
Dell’anno
Emmelas di Salvatore Salemme
Eugenio Villani
Funeral Home Gennaro Trombetta
Gaetano Trombetta e figli
Giuseppe Tammaro
Italfuneral Cataldo
Kaiser
Maistrini
Mammarella
Massimo Reale
Pastore
Principe
Rosario Reale
Riccio e Murante
Sanzari
Uccello

Pubblicato da