Tutto pronto per la XX edizione dei Laureus World Sports Awards, gli Oscr dello sport a Berlino

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Verti Music Hall si veste a festa per la ventesima edizione dei Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport, in programma domani, lunedì 17 febbraio, alle ore 19.00. Per una sera Berlino diventa il polo di attrazione delle stelle dello sport in occasione della più prestigiosa premiazione a livello mondiale. La capitale tedesca evoca dolci ricordi per lo sport italiano: qui nel 1936 Ondina Valla si è imposta negli 80 metri ostacoli, diventando la prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi estive, e, sempre qui, nel 2006, la Nazionale Italiana di calcio, guidata da Marcello Lippi, ha conquistato il suo quarto titolo mondiale.
La cerimonia di premiazione, impreziosita dalla conduzione di Hugh Grant, che ha al suo attivo un Golden Globe, e dalla performance musicale di Liam Payne, membro degli One Direction, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena.
A decretare i vincitori saranno i membri della Laureus World Sports Academy. Proprio a Berlino, alla vigilia dei Laureus Awards, è stato presentato il 69º membro di questa ristretta cerchia di campioni senza tempo: Bryan Habana, stella della Nazionale di rugby sudafricana, campione del mondo nel 2007. Sempre nella capitale tedesca, sulla base del voto espresso dalla Laureus Academy, nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti Jens Lehmann, Miss Franklin, Sean Fitzpatrick e Michael Johnson, è stato assegnato il Laureus Sport for Good Award al progetto South Bronx United, che, nel quartiere newyorkese del Bronx, utilizza il calcio per ispirare, emancipare e migliorare la vita di tanti giovani provenienti da comunità svantaggiate.
Sul tappeto rosso dei Laureus Awards sfileranno stelle di primo piano come Lewis Hamilton, Dirk Nowitzki, Arsène Wenger, Nadia Comaneci, Cafu, Ruud Gullit, Luis Figo, Carles Puyol, Edwin Moses, Tony Hawk, Boris Becker, Yelena Isinbayeva, Marvin Hagler, Mark Spitz e Katarina Witt solo per fare qualche nome. Assieme a loro anche Alessandro Del Piero, Fabio Capello, Giacomo Agostini, Leonardo Fioravanti, cui si aggiungono anche Federica Masolin, apprezzata giornalista e volto di Sky Sport della Formula 1, e Gianluca Gazzoli, conduttore di Radio Deejay.
Il claim di quest’anno dei Laureus World Sports Awards è “Lo sport ci unisce” in omaggio al discorso che Nelson Mandela tenne, a Montecarlo, nel 2000, in occasione della prima edizione secondo cui “lo sport ha il potere di cambiare il mondo e di unire le persone come poche altre cose sanno fare”.
La cerimonia dei Laureus World Sports Awards è la vetrina utile per valorizzare l’impegno della Fondazione Laureus Sport for Good, nata nel 2000 senza scopo di lucro, su ispirazione di Nelson Mandela con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento terapeutico di prevenzione del disagio giovanile. Dal 2000 la Fondazione internazionale ha sviluppato, in tutto il mondo, progetti di intervento in 40 Paesi, aiutando più di 1 milione di bambini a vincere il degrado, la povertà e la violenza. In Italia Laureus Sport for Good è attiva dal 2005; oggi opera nelle periferie di Milano, Torino, Genova, Roma e Napoli con l’obiettivo di sostenere i minori a rischio di devianza attraverso l’uso positivo della pratica sportiva. Nel corso degli anni la Fondazione ha collaborato con circa 100 organizzazioni territoriali (associazioni sportive, scuole, servizi sociali ed enti del terzo settore), coinvolgendo i suoi 31 ambassador, campioni nello sport e non solo, che sostengono i progetti in Italia attraverso la propria storia e la propria voce.
L’ELENCO COMPLETO DEI NOMINATI

Laureus World Sportsman of the Year Award (Sportivo dell’anno)
Lewis Hamilton (UK) automobilismo
Eliud Kipchoge (Kenya) atletica leggera
Rafael Nadal (Spagna) tennis
Lionel Messi (Argentina) calcio
Marc Marquez (Spagna) motociclismo
Tiger Woods (USA) golf

Laureus World Sportswoman of the Year Award (Sportiva dell’anno)
Simone Biles (USA) ginnastica artistica
Megan Rapinoe (USA) calcio
Allyson Felix (USA) atletica leggera
Mikaela Shiffrin (USA) sci alpino
Shelly-Ann Fraser-Pryce (Giamaica) atletica leggera
Naomi Osaka (Giappone) tennis



    Laureus World Team of the Year Award (Squadra dell’anno)
    Liverpool Football Team (UK) calcio
    Springboks (Sudafrica) rugby
    Nazionale femminile americana della Coppa del Mondo calcio
    Toronto Raptors (Canada) basketball
    Nazionale maschile spagnola di basketball
    Mercedes AMG Petronas F1 team (Germania) – automobilismo

    Laureus World Breakthrough of the Year Award (Rivelazione dell’anno)
    Coco Gauff (USA) tennis
    Bianca Andreescu (Canada) tennis
    Egan Bernal (Colombia) ciclismo
    Nazionale maschile giapponese della Coppa del Mondo rugby
    Andy Ruiz Jr (USA) boxe
    Regan Smith (USA) nuoto

    Laureus World Comeback of the Year Award (Ritorno dell’anno)
    Andy Murray (UK) tennis
    Liverpool (UK) calcio
    Kawhi Leonard (USA) basketball
    Nathan Adrian (USA) nuoto
    Christian Lealiifano (Australia) rugby
    Sophia Floersch (Germania) motorsport

    Laureus World Sportsperson of the Year with Disability Award (Sportivo con disabilità)
    Omara Durand (Cuba) atletica leggera
    Diede de Groot (Paesi Bassi) tennis in carrozzina
    Oksana Masters (USA) sci e ciclismo
    Jetze Plat (Paesi Bassi) triathlon e ciclismo
    Manuela Schär (Svizzera) atletica leggera in carrozzina
    Alice Tai (UK) nuoto

    Laureus World Action Sportsperson of the Year Award (Sportivo dell’anno negli sport d’azione)
    Italo Ferreira (Brasile) surf
    Carissa Moore (USA) surf
    Chloe Kim (USA) snowboard
    Rayssa Leal (Brasile) skateboard
    Nyjah Huston (USA) skateboard
    Mark McMorris (Canada) snowboard


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO