Caserta – La Protezione Civile regionale ha diramato una Allerta Meteo su tutta la Campania per venti forti a partire dalle ore 16.00 di martedì 4 febbraio e fino alle ore 16.00 di giovedì 6 febbraio. I venti interesseranno dapprima la fascia costiera per poi estendersi alle aree interne. In particolare nella Zona 1, nella quale è inserita la città di Caserta, si prevedono “venti forti da Nord-Ovest con locali raffiche, tendenti a disporsi da Nord nella giornata di mercoledì 05”. La Protezione Civile raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione, soprattutto nelle aree verdi e alberate. E torna anche la paura per gli alberi della Reggia: sessanta piante secolari, infatti, in seguito ai violenti eventi atmosferici della settimana di Natale, sono state sradicate dalla forza del vento.
Grande affluenza, con quasi undicimila visitatori, ieri alla Reggia di Caserta per la seconda Domenica al Museo del 2020. In totale sono stati venduti 10960 i biglietti di ingresso del Complesso vanvitelliano (Appartamenti storici e Parco). “La sperimentazione avviata nel mese di ottobre con il contingentamento del numero di accessi, la ridefinizione dei percorsi di visita e la nuova segnaletica, ma soprattutto lo spirito di collaborazione di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione – afferma il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei – hanno consentito di accogliere il grande pubblico, nell’ottica della imprescindibile tutela dell’istituto museale, e offrire un’esperienza di visita piacevole e distensiva”. Tantissime famiglie hanno potuto godere della giornata di gratuita’ introdotta dal ministro Dario Franceschini nel 2014 per apprezzare le Sale del Settecento degli Appartamenti storici, recentemente riaperte alla fruizione dopo i lavori di consolidamento degli stucchi, con la camera da letto del re e il “quarto” di Maria Carolina, nonche’ le Sale dell’Eta’ dell’Oro e delle Dame, e per passeggiare o andare in bicicletta nel Parco. Il sistema di fasce orarie, che ha incoraggiato la visita pomeridiana con la disponibilita’ di un maggior numero di biglietti gratuiti per il Museo, ha permesso, nonostante le limitazioni del numero di accessi previsti, di accogliere tutti i visitatori che hanno affollato Piazza Carlo di Borbone. “La Domenica al Museo – prosegue la Maffei – e’ un’opportunita’ per i luoghi della cultura ma anche per il territorio. Il dialogo con le istituzioni e con le forze attive della citta’ ha portato alla definizione di un’offerta culturale e turistica piu’ ampia e differenziata. La Reggia ha avviato una serie di importanti iniziative volte a favorire la permanenza a Caserta dei visitatori del complesso vanvitelliano. E’ importante accogliere il vasto pubblico delle giornate di gratuita’ per far conoscere non solo il patrimonio storico, artistico e culturale della Reggia, ma anche per promuovere la citta’ e le sue tante risorse”.
La Protezione Civile regionale ha diramato una Allerta Meteo su tutta la Campania per venti forti a partire dalle ore 16.00 di martedì 4 febbraio e fino alle ore 16.00 di giovedì 6 febbraio. I venti interesseranno dapprima la fascia costiera per poi estendersi alle aree interne. In particolare nella Zona 1, nella quale è inserita la città di Caserta, si prevedono “venti forti da Nord-Ovest con locali raffiche, tendenti a disporsi da Nord nella giornata di mercoledì 05”. La Protezione Civile raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione, soprattutto nelle aree verdi e alberate. E torna anche la paura per gli alberi della Reggia: sessanta piante secolari, infatti, in seguito ai violenti eventi atmosferici della settimana di Natale, sono state sradicate dalla forza del vento.
Napoli – Il presunto assassino del 15enne Emanuele Tufano, ucciso per errore dal "fuoco amico"… Leggi tutto
Eccoi le previsioni astrali di oggi: cosa dicono le stelle oggi 13 maggio per amore,… Leggi tutto
Castellammare - È stata recuperata dagli inquirenti la testa fusa, il dispositivo che collega la… Leggi tutto
Milano - Emanuele De Maria, il 35enne di origine napoletana che si è tolto la… Leggi tutto
Un patto per lo sviluppo del territorio è stato siglato oggi a Palazzo Mosti, dove… Leggi tutto
Napoli – Alta tensione nel centrosinistra campano per la scelta del candidato alla guida della… Leggi tutto