RC AUTO FAMILIARE Finalmente è entrata LA GUIDA

SULLO STESSO ARGOMENTO

La polizza RC auto familiare è entrata in vigore da domenica 16 febbraio.

Finalmente arriva sul fronte assicurativo questa importante novità che permette di condividere con i membri della famiglia la migliore classe di merito anche su veicoli di un altro tipo.

CHE COS’ LA RC AUTO FAMILIARE

Il Governo con il Dl 124/2019 ha esteso i benefici della legge Bersani del  2007  anche sui veicoli di diverso tipo,ovviamente se il beneficiario non ha fatto incidenti con attribuzione di colpa negli ultimi 5 anni. Ricordiamo che la “famosa” legge Bersani permetteva di “passare” la classe di merito del conducente più “virtuoso” della famiglia ai nuovi veicoli acquistati dagli altri membri della famiglia, a patto che siano dello stesso tipo.

COME FUNZIONA

Quindi la classe di merito più favorevole potrà essere attribuita anche su diversi tipi di veicoli , per esempio sugli scooter acquistati dai figli.
Fino a qualche giorno fa i ragazzi dovevano assicurare il veicolo con la classe di merito meno favorevole mentre ora potranno utilizzare la classe di merito  delle auto dei genitori. Inoltre, la nuova RC auto “formato famiglia” sarà valida pure per tutti i
veicoli del nucleo familiare già presenti anche se  bisognerà aspettare il rinnovo della polizza.



    E in caso di incidente come funziona ?
    Cosa sarebbe successo se uno dei veicoli della famiglia avesse causato un incidente.? L’altro emendamento approvato alla Camera spiega come funziona : in pratica, ci potrà essere una “retrocessione” se l’incidente andrà a costare all’assicurazione più di 5.000 euro. Una scelta che dovrebbe lasciare fuori i piccoli incidenti. Il “peso” della retrocessione sarà poi a discrezione della compagnia assicurativa. L’emendamento sottolinea solamente che la penalizzazione può arrivare sino a 5 classi di merito.

    L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni sta valutando le novità per evidenziare eventuali criticità da risolvere. Inoltre, si dovrà vigilare sul comportamento delle compagnie assicurative. Questa scelta del Governo sicuramente avrà come effetto quello di diminuire gli introiti delle assicurazioni visto che tutti i veicoli delle famiglie potranno godere di classi di merito più favorevoli che significano costi delle polizze inferiori.

    Da ricordare che tutte queste novità si sommano a quelle arrivate nel corso degli ultimi mesi come gli sconti per chi sceglie di mettere una scatola nera in auto.

    Domande e Risposte

    Ho acquistato una nuova moto,posso portare la classe di merito da auto a moto/scooter all’interno della stessa famiglia?

    Sì, un membro della famiglia potrà utilizzare la classe di merito più favorevole (quella più bassa) tra quelle degli altri membri del nucleo familiare

     

    Devo assicurare un’auto, posso prendere la classe di merito della moto di mio padre portandola da moto/scooter ad auto?

    Con la nuova RC Auto Familiare si può portare la classe di merito da auto a moto o da moto ad auto. Anche in questo caso, la nuova assicurazione per il mezzo acquistato da un membro della famiglia (intesa come nucleo familiare) partirà con la classe più bassa fra quella di un altro componente, che sia la madre, il padre

    Devo assicurare per la prima volta un’auto nuova, posso prendere la classe dell’auto di mio padre/madre?

    Certamente, il passaggio da auto ad auto era già possibile in precedenza grazie alla Legge Bersani.

    Devo assicurare per la prima volta un’auto usata, posso prendere la classe di merito dell’auto di mio padre/madre?

    Certamente, sempre grazie alla Legge Bersani

    Devo assicurare un’auto (o una moto) già in mio possesso, posso prendere la classe di merito di un veicolo di un membro del mio nucleo familiare?

    Sì, le modifiche della RC Familiare ora consentono di estendere il passaggio di classe anche ai mezzi già in possesso del nucleo familiare, eliminando il vincolo della “prima volta”

    Ho un veicolo di proprietà con una classe di merito migliore di un altro veicolo di proprietà, posso trasferire la classe di merito più economica?

    Sì, al prossimo rinnovo si potrà trasferire la classe di merito migliore al secondo veicolo di proprietà, sia esso un’auto, una moto, uno scooter o un quadriciclo. In questo caso non sarà necessario fornire all’assicurazione la copia dello stato di famiglia: i veicoli sono già registrati nel database a disposizione delle Assicurazioni e per questo i dati sulla proprietà sono già in possesso dell’assicuratore al momento dell’acquisto o del rinnovo della polizza RC, sia nelle filiali che con assicurazione online.

    Quali sono i requisiti per l’assicurazione auto familiare? Chi è escluso?

    Possono accedere tutti i membri del nucleo familiare, a prescindere dal mezzo da assicurare (auto, moto, scooter e quadricicli) ad eccezione di chi è già in prima classe di merito e di quei nuclei che hanno un solo veicolo. Sono esclusi anche gli assicurati che hanno causato un sinistro con colpa nei 5 anni precedenti.

    Come faccio a sapere se ho causato un sinistro con colpa nei 5 anni precedenti?

    La risposta è contenuta nell’attestato di rischio da richiedere al proprio assicuratore.

    Cosa si intende per nucleo familiare?

    Il nucleo familiare, secondo l’ordinamento giuridico, è l’insieme dei componenti della famiglia anagrafica (conviventi nella stessa casa e legati da matrimonio, parentela, tutela e via dicendo, fa fede lo stato di famiglia rilasciato dal Comune) e dei soggetti fiscalmente a carico. Quest’ultima definizione include quindi il coniuge separato ad esempio, i figli o i figli maggiorenni qualora non raggiungano la soglia minima di reddito prevista dalla legge.

    Fonte
    Fonte
    VIA


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO