Presentazione del libro di Gloria Persico “Lucia nella bocca di lupo”, storia di amicizia, di amore e di sesso in un carcere femminile del Sud

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giovedì 13 febbraio alle ore 17.30 verrà presentato presso la Libreria Evaluna, piazza Vincenzo Bellini, 72-Napoli, il libro “Lucia nella bocca di lupo”. Storia di amicizia, di amore e di sesso in un carcere femminile del Sud – di Gloria Persico, psicologa clinica, specialista in sessuologia. Kairos Edizioni. Il romanzo narra la storia di Lucia che dopo essersi laureata ed essere stata assunta prima nella Polizia Urbana, passa, poi, nella Giudiziaria. Dopo circa quattro anni di lavoro, viene accusata di furto, in concorso con due colleghi, da tre senegalesi, presumibilmente sulla base di un intreccio di interessi camorristici e di coperture di agenti corrotti. A seguito della denuncia ha passato sei mesi in carcere e sei mesi agli arresti domiciliari.
E’ come entrare insieme a lei in un carcere femminile, provare con lei angoscia, rabbia, dolore… E’ tutto talmente buio che per fare un po’ di luce, per poter resistere, deve rimboccarsi le maniche e cominciare da qualche parte. Stringe rapporti di solidarietà e di amicizia con le altre detenute, conosce, attraverso i fascicoli, le loro storie e i loro reati. Prova a rendere quel periodo di carcerazione, un periodo di vita. Il bisogno maggiore è quello affettivo, attraverso l’irrinunciabile innamoramento.
Dopo i saluti dell’Editore kairos, Giovanni Musella, interverranno con l’autrice: Odile Mannini, criminologa; Anna Cammarota, Vice Presidente Gruppo “Carcere VI.VO.; Sergio Zazzera Direttore Periodico “Il Rievocatore”. Modera la giornalista Laura Bufano. Letture a cura dell’attrice Mariachiara Falcone. Performance artistica a cura della cantautrice Anna Maria Bozza. Fotografie di Mina Fiore. Progetto grafico di Emanuele Musella.
Riprese a cura di Raffaele Mele per TV Campi Flegrei




LEGGI ANCHE

Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE