AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 08:25
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 08:25
16.3 C
Napoli

Napoli, turismo: 2 giorni di confronto europeo e nazionale sulla gestione dei flussi e sulle locazioni brevi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Oggi, mercoledì 12 febbraio, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo ha accolto a Palazzo San Giacomo l’Assessore al Turismo di Barcellona Xavier Marcé per un confronto serrato sulle politiche di gestione dei flussi turistici nelle città e sopratutto per ragionare insieme su come agire a livello europeo per arginare l’assoluta deregolamentazione che ha permesso in questi decenni lo snaturamento e l’omologazione dei centri storici di tutte le città europee e la conseguente espulsione progressiva degli abitanti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
“Ne abbiamo voluto discutere innanzitutto con Barcellona perché è stata in questi anni la metropoli europea che per prima e con maggiore incisività ha dato l’allarme, mettendo in campo politiche concrete e campagne efficaci a regolamentare l’impatto delle piattaforme della sharing economy sulle città” - dichiara l’assessore de Majo.
La discussione si è articolata in diversi punti legati alla sostenibilità dei flussi turistici e sulle misure volte ad armonizzare la tutela dell’ambiente, lo sviluppo economico e la qualità della vita dei residenti.
Il confronto sui medesimi temi proseguirà domani pomeriggio con gli assessori al turismo di molte delle principali capitali del turismo italiane: Bari, Bologna, Catania, Firenze Milano, Palermo, Roma, Torino e Venezia per discutere di locazioni brevi finalizzate alla ricezione turistica e per dare auspicabilmente un contributo concreto all’intenzione manifestata di recente dal Ministro Franceschini di agire concretamente su una questione che è diventata una priorità di tutte le città d’arte.

Articolo pubblicato il 12 Febbraio 2020 - 19:58 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti