AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli

L’ Erasmus del mare nelle aree protette della Campania

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Zaino in spalla e sogni estratti dal cassetto: decine di giovani studenti europei pronti a sbarcare in Campania per partecipare nel prossimo biennio al Project Mare, una sorta di Erasmus del mare e dell’ambiente già attivo nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella dal 2013.
Ed è proprio il Parco Marino della penisola sorrentina e amalfitana, forte dell’esperienza di questi anni, a promuovere e lanciare l’iniziativa in altre due aree marine protette della regione: la Gaiola sul litorale napoletano e il Regno di Nettuno ad Ischia e Procida.
Questo grazie ad un nuovo bando dell’Agenzia Nazionale Giovani all’interno del programma ESC( European Solidarity Corps).
Il programma ha come obiettivo quello di creare partenariati sul territorio per promuovere lo scambio giovanile tra differenti paesi Europei e limitrofi, e la cittadinanza attiva che, riguardo Punta Campanella, si esplica con la partecipazione a iniziative di tutela del mare.
“I parchi naturali sono da sempre veri e propri laboratori a cielo aperto dove si sperimentano pratiche di turismo ecocompatibile, di pesca sostenibile e di sviluppo economico che abbia a tema la tutela delle risorse naturali- commentano i responsabili del progetto- Per questo è importante formare giovani, avvicinarli ai temi ambientali con azioni pratiche”.
Negli ultimi 7 anni, circa 50 studenti europei, ma anche tunisini ed extracomunitari, hanno lavorato per diversi mesi fianco a fianco con gli operatori dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, coordinati da Domenico Sgambati, supportandoli in attività concrete come pulizia spiagge e mare, monitoraggio, recupero tartarughe marine e altre nell’ambito della marine strategy.
“Hanno anche collaborato con altre aree marine protette in azioni di campo e per questo si è deciso di rendere la collaborazione più stabile, promuovendo il nostro Project Mare in altri Parchi Marini della regione- sottolinea Antonino Miccio, direttore dell’Amp Punta Campanella- Un ulteriore passo in avanti per incrementare una sinergia già attiva da diversi anni”.
Il primo passo sarà accreditare le Amp Gaiola e Regno di Nettuno con il Project Mare e presentare una serie di attività per l’estate 2020. Poi, l’obiettivo sarà quello di creare un unico progetto per le tre aree marine protette, in modo da ospitare decine di giovani stranieri in azioni di tutela del mare e di promozione di un turismo sostenibile.

LEGGI ANCHE

Tragedia a Napoli: studentessa Erasmus travolta e uccisa al corso Umberto: indagato 18enne

di Rosaria Federico 19 Settembre 2025 - 10:54 10:54

Napoli – Una giovane vita spezzata nella notte, l’ennesima tragedia sulle strade di Napoli. Una studentessa spagnola di 20 anni, in città per il programma Erasmus, è stata travolta e uccisa da un SUV Range Rover guidato da un diciottenne. L’incidente è avvenuto intorno alle 2:00 su Corso Umberto I, all’altezza del civico 87, mentre la ragazza attraversava la strada sulle strisce pedonali. Nonostante il rapido intervento del 118 e il trasporto d’urgenza all’Ospedale del Mare, la giovane non ce l’ha fatta, soccombendo alle gravi ferite riportate. Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Locale, sezione Infortunistica Stradale, la studentessa stava attraversando la strada in un punto ben segnalato, ma la dinamica esatta dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità. Non è chiaro se il conducente del SUV, un ragazzo di 18 anni, stesse rispettando i limiti di velocità o se altri fattori, come distrazione o condizioni stradali, abbiano contribuito alla tragedia. I rilievi sul posto proseguono per accertare eventuali responsabilità. Ora la posizione del 18enne è al vaglio degli inquirenti: sequestrata l'auto, gli è stata ritirata la patente ed è stato sottoposto a tutti gli accertamenti tossicologici per capire se abbia fatto uso di sostanze stupefacenti o alcool. È indagato per omicidio stradale.

Questo incidente non è un caso isolato. Napoli, nel 2025, continua a essere una delle città italiane con il più alto tasso di incidenti stradali mortali. Secondo dati ISTAT aggiornati al primo semestre del 2025, la Campania registra un preoccupante aumento degli incidenti stradali gravi, con Napoli in cima alla triste classifica regionale. Le cause principali includono l’alta velocità, la guida distratta (spesso legata all’uso di smartphone), l’abuso di alcol o sostanze e la scarsa manutenzione delle infrastrutture stradali. Corso Umberto I, in particolare, è un’arteria ad alto rischio: il traffico intenso, la presenza di pedoni e la frequente sosta selvaggia creano condizioni di pericolo costanti. Nel 2025, le autorità locali hanno intensificato i controlli, con l’installazione di nuovi autovelox e telecamere per monitorare il rispetto dei limiti di velocità e delle norme di comportamento. Tuttavia, le misure adottate sembrano non essere sufficienti. La morte della giovane studentessa Erasmus riporta l’attenzione su un problema strutturale: la necessità di una maggiore educazione stradale, campagne di sensibilizzazione più incisive e interventi urbanistici mirati, come l’ampliamento delle zone pedonali o la creazione di attraversamenti pedonali sopraelevati. La tragedia ha scosso profondamente la comunità napoletana e quella accademica, in particolare gli studenti stranieri del programma Erasmus, che ogni anno scelgono Napoli per il suo ricco patrimonio culturale. La giovane spagnola, era descritta come una ragazza brillante e piena di vita, venuta in Italia per inseguire i suoi sogni accademici. La sua morte rappresenta una perdita non solo per la famiglia e gli amici, ma anche per l’intera città, che si trova a fare i conti con un altro lutto evitabile.

Continua a leggere

Studentessa della provincia di Avellino cade dal balcone in Messico: è grave

di Rosaria Federico 7 Gennaio 2025 - 11:21 11:21

Una giovane studentessa italiana di 23 anni, Anastasia Sarro, originaria di Montemiletto, in provincia di Avellino, versa in gravi condizioni dopo essere precipitata dal balcone di una struttura dove risiedeva per il programma Erasmus. La ragazza, brillante laureata triennale del Politecnico di Torino, stava partecipando a un prestigioso programma di studio all'estero organizzato dall’ateneo torinese.…

Continua a leggere

Roma diventerà la capitale del calcio a 5 e della salute mentale dal 23 al 28 settembre, nel corso della Settimana Europea per lo Sport. La città eterna ospiterà la 'Dream Euro Cup 2024', un evento no-profit per la promozione e la tutela della salute mentale. L'evento è stato presentato oggi in Campidoglio alla presenza…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA