

Lunedì 9 marzo alle ore 18.30 presso la Feltrinelli di Salerno (Corso Vittorio Emanuele, 230), presentazione di “Il tempo che resta” (Alessandro Polidoro Editore) di Michelle Grillo. Con l’autrice dialogheranno Alfonso Amendola e Barbara Cangiano. Letture di Brunella Caputo.
Soprattutto qui dentro, che di pietà ce n’è ben poca, ho imparato una cosa importante: che non si cade mai definitivamente in basso e che il fondo non esiste affatto. Anna è una giovane donna che si trova bloccata fuori dal mondo per motivi che non conosce e di cui sembra non curarsi, costretta a vivere entro le mura di un istituto –
tra le diagnosi dei medici, le compagne di stanza – e il senso d’inadeguatezza che fin dall’infanzia avvolge la sua esistenza. Cresciuta in una famiglia a cui non sente di appartenere e segnata dai sensi di colpa verso il fratello Michele, mai realmente amato, Anna vive il tempo che le resta come fosse lo spazio utile per provare a ridefinire il suo essere, il suo posto nel mondo, che oscilla tra la possibilità di riscrivere la propria storia o il soccombere a essa.
Nella narrazione emergono episodi dolorosi e poco chiari, ricordi mai elaborati, che sono come sabbia raggrumata che ostruisce il passaggio. Anna trascina il lettore in un abisso di sensazioni e memorie spiacevoli, lasciando
però tutti, persino sé stessa, un passo indietro rispetto alle vicende reali. Soltanto sul finale, il non detto lascerà il posto a una verità di cui nemmeno Anna è mai stata realmente consapevole.
Il 27 febbraio, a due anni da Io sono qui, Michelle Grillo torna a raccontare di vite lacerate ma mai interrotte, con una scrittura diretta in grado di tracciare in pochi tratti anche le psicologie più controverse.
L’autore
Michele Grillo è nata a Nizza, in Francia, nel 1981. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come giornalista pubblicista per il quotidiano La Città del gruppo editoriale Repubblica-l’Espresso, ed è stata interprete di francese e libraia. Fino al 2019 ha curato la direzione artistica del Freadom Book.
La collana Perkins è la collana di narrativa italiana della Alessandro Polidoro Editore. I narratori contemporanei vivono in questo progetto per raccontare il nostro tempo.
Quando si parla di questione meridionale si pensa quasi sempre alle stesse cose. Occupazione. Infrastrutture.… Leggi tutto
Jacques Moretti, gestore del locale Le Constellation e tra i principali imputati per il devastante… Leggi tutto
Poche ore prima dell’esordio del Manchester City contro il Bournemouth, un video del suo nuovo… Leggi tutto
Amorosi - Sei giovani sono rimasti feriti in un grave incidente stradale avvenuto nella notte… Leggi tutto
E' stato arrestato nella giornata di ieri Antonio Hueber, in arte Tony Boy, 26enne trapper… Leggi tutto
Caserta è sotto choc per la morte di Guido, l’ex cameriere e clochard rimasto gravemente… Leggi tutto