ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Agosto 2025 - 23:28
24.6 C
Napoli

‘Il tempo che resta’ di Michele Grillo: il 9 marzo a La Feltrinelli Salerno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lunedì 9 marzo alle ore 18.30 presso la Feltrinelli di Salerno (Corso Vittorio Emanuele, 230), presentazione di “Il tempo che resta” (Alessandro Polidoro Editore) di Michelle Grillo. Con l’autrice dialogheranno Alfonso Amendola e Barbara Cangiano. Letture di Brunella Caputo.

Soprattutto qui dentro, che di pietà ce n’è ben poca, ho imparato una cosa importante: che non si cade mai definitivamente in basso e che il fondo non esiste affatto. Anna è una giovane donna che si trova bloccata fuori dal mondo per motivi che non conosce e di cui sembra non curarsi, costretta a vivere entro le mura di un istituto –
tra le diagnosi dei medici, le compagne di stanza – e il senso d’inadeguatezza che fin dall’infanzia avvolge la sua esistenza. Cresciuta in una famiglia a cui non sente di appartenere e segnata dai sensi di colpa verso il fratello Michele, mai realmente amato, Anna vive il tempo che le resta come fosse lo spazio utile per provare a ridefinire il suo essere, il suo posto nel mondo, che oscilla tra la possibilità di riscrivere la propria storia o il soccombere a essa.
Nella narrazione emergono episodi dolorosi e poco chiari, ricordi mai elaborati, che sono come sabbia raggrumata che ostruisce il passaggio. Anna trascina il lettore in un abisso di sensazioni e memorie spiacevoli, lasciando
però tutti, persino sé stessa, un passo indietro rispetto alle vicende reali. Soltanto sul finale, il non detto lascerà il posto a una verità di cui nemmeno Anna è mai stata realmente consapevole.
Il 27 febbraio, a due anni da Io sono qui, Michelle Grillo torna a raccontare di vite lacerate ma mai interrotte, con una scrittura diretta in grado di tracciare in pochi tratti anche le psicologie più controverse.
L’autore
Michele Grillo è nata a Nizza, in Francia, nel 1981. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come giornalista pubblicista per il quotidiano La Città del gruppo editoriale Repubblica-l’Espresso, ed è stata interprete di francese e libraia. Fino al 2019 ha curato la direzione artistica del Freadom Book.
La collana Perkins è la collana di narrativa italiana della Alessandro Polidoro Editore. I narratori contemporanei vivono in questo progetto per raccontare il nostro tempo.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 25 Febbraio 2020 - 12:14

facebook

Ultim'ora

Aggressione nel carcere di Carinola: tre agenti feriti, uno con...
Arrivano i Nas e chiudono il pizza fest di Mondragone:...
Incidente a Torre Annunziata: dopo 2 settimane muore anche il...
Meret spegne le polemiche: “Con Vanja sana competizione, vogliamo spingerci...
Lo stadio Maradona sbarca nel mondo virtuale di EA Sports...
Coppia napoletana quinta alla finale del German Open di danza...
Napoli, tentano di scassinare un portone nel Centro Storico: arrestati...
Scontro al Teatro San Carlo: nomina del Sovrintendente, decisioni rinviate...
Napoli, caso del patriarca verde di via Netti: cittadini e...
Montecorvino, il vescovo ai funerali di Tina: “Non basta piangere,...
Massimo Moratti ricoverato in terapia intensiva per polmonite
Napoli, parla l’uomo aggredito a Fuorigrotta dalla baby gang: “Vi...
Benevento, coppia picchiata durante il concerto di Luchè
Napoli, allarme furti ai turisti: quattro episodi in due giorni...
San Prisco, in manette rapinatore seriale: autore di tre colpi...
Ponticelli, non si fermano all’Alt: 2 arrestati dopo spettacolare inseguimento
Napoli, cedimento del manto stradale: chiuso l’ingresso della Tangenziale alla...
Napoli, al Mappatella beach sequestrate attrezzature da spiaggia, denunciate 3...
Napoli, baby gang assale 47enne a Fuorigrotta: è grave al...
Zenzero: usi e formati
Trasnova, 53 famiglie rischiano il lavoro: la protesta a Pomigliano
Sant’Agnello, notte di eccessi: 800 euro di alcol a minori...
Viaggiare in Basilicata non è mai stato così semplice: arriva...
Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato
Pozzuoli, agguato in piena giorno in strada: 38 centrato da...
Quarto: grave il 18enne accoltellato 8 volte dal 15enne
Pusher in trasferta da Caivano arrestato nella movida di Caserta
Gli appuntamenti nelle chat video possono diventare una routine?
Dal carcere al cantiere: detenuti al lavoro sull’Alta Velocità Napoli-Bari
Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato
  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano
  • Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Leggi anche