Libri

‘I sette doni di Partenope – storie e leggende di Napoli’: presentazione alla libreria Colonnese di Napoli

Condivid

Mercoledì 5 febbraio alle ore 18 a Colonnese, storica libreria di Via San Pietro a Majella, nel cuore del centro storico napoletano, ospita presso Officina 7, sua sede di incontri letterari (Via San Pietro a Majella 7, di fronte alla Libreria Colonnese), una nuova presentazione de “I sette doni di Partenope – storie e leggende di Napoli” edito da Officina Milena.
Il volume, scritto da Maria Rosaria Compagnone e Annarita Tranfici e splendidamente illustrato da Angelo Errotti, narra le avventure di una famiglia francese in vacanza dai parenti italiani.
Assieme alle due autrici a moderare gli interventi ci sarà Giuseppina De Vita, insegnante e traduttrice.
La protagonista del libro è la piccola Martine, una bambina con una grande passione per le leggende italiane che vive in Francia con i suoi genitori e il fratello gemello, Victor. Quando, a Pasqua, la madre decide di portare la famiglia a Napoli, per la piccola inizia un vero e proprio viaggio nella storia magica della città. Grazie alla guida della sempre allegra zia partenopea Lisa, la giovane Martine vivrà un’entusiasmante avventura tra fantasmi dispettosi, castelli incantati e si imbatterà nella creatura più affascinante di tutte: la sirena Partenope.
Quello che la zia fa fare ai nipoti sarà un suggestivo itinerario alla scoperta di Napoli Sotterranea, Palazzo Donn’Anna, l’Ospedale delle bambole e altri luoghi “magici” popolati da presenze uniche. Da Partenope a Colapesce, dalla malvagia Regina Giovanna all’eterea figura della Bella ‘Mbriana, la bambina, i suoi familiari e i lettori tutti rivivranno storie e miti legati alle emozioni, ai colori e ai suoni di una città piena di immaginazione e di creatività.
Il libro, nato per avvicinare i piccoli lettori alle magiche storie che da sempre si tramandano su Napoli, è anche un viaggio per gli adulti alla scoperta di luoghi e personaggi della tradizione partenopea.
Ad accompagnare i testi ben scritti dalla Tranfici e dalla Compagnone, dettagliati ma mai pedanti, che catturano l’attenzione e la curiosità dei piccoli lettori ci sono le bellissime illustrazioni nate dalla “mano felice” di Angelo Errotti che guidano dolcemente attraverso la narrazione coinvolgendo il lettore dalla prima all’ultima pagina.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2020 - 17:17

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Libro

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45