Compravendita di argento, a chi rivolgersi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una attitudine che si sta diffondendo sempre di più a seguito del ricorso all’argento come asset da investimento. Un po’ come avviene per l’oro, suo parente più nobile (e più prezioso), anche l’argento viene visto alla stregua di un bene rifugio soprattutto in periodi come questo, così incerti e con i principali asset da investimento che continuano a scricchiolare.
Una dinamica che si può facilmente riscontrare anche nella vita di tutti i giorni, perfino girando per le principali città di Italia nelle quali si può notare come accanto ai compro oro, attività che nell’ultimo decennio hanno vissuto un boom enorme per poi calare leggermente, stiano nascendo anche i compro argento.
Si tratta di intermediari che operano sul mercato comprando e vendendo argento anche da privati; chi ha materiale da vendere può monetizzare, viceversa chi vuole investire su questo metallo può rivolgersi ad una di queste attività per acquistarlo o anche soltanto per richiedere valutazioni di argento.

Come investire nell’argento?

Ecco allora che investire nell’argento è diventato un qualcosa di molto più popolare, nel senso di diffuso, oltre che di semplice. Le strade da seguire sono più o meno le medesime che si intraprendono quando si sceglie di investire in oro.
Si parla quindi di due differenti strade, l’argento fisico e quello finanziario: alla prima voce appartengono tutte le varie declinazioni di argento tangibile, dai lingotti (oggi esistono anche i lingotti di argento da investimento, proprio come per l’oro) alle monete passando per i tradizionali gioielli.
C’è poi la seconda strada da seguire, anche se è rivolta principalmente ad esperti del settore investimenti, che è quella di puntare sull’argento finanziario, quindi senza andare a possederlo fisicamente ma puntando sull’andamento del suo valore.



    Fattori di criticità

    Come ovvio che sia l’investimento in argento presenta anche diversi fattori di criticità; su tutti il fatto che si parla di un metallo molto utilizzato nel ciclo industriale e che per questo risente negativamente dei cicli negativi dell’economia. Molto più dell’oro ad esempio, che invece proprio nei momenti di maggiore incertezza vede il proprio valore schizzare in alto.
    Altro elemento da valutare poi, il fatto che si parla di un mercato ristretto, molto più circoscritto se si prende sempre ad esempio il prezioso metallo giallo, suo parente più nobile. Per tutte queste ragioni l’argento costituisce una alternativa all’oro, con qualche limite in più ma sicuramente maggiormente alla portata anche in termini di costi, ben più contenuti.


    Torna alla Home


    ## Peppe Iodice incanta il pubblico al Teatro delle Arti Sabato 27 e domenica 28 aprile, Peppe Iodice ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro delle Arti con il suo nuovo spettacolo "So Pep". L'artista, non solo comico ma anche terapeuta della risata, ha conquistato il cuore del...
    Alla recente edizione della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca" e del "Trofeo Città Fedelissima" sono stati annunciati i vincitori. Due opere d'arte, il "Drappo della Vittoria" e il "Trofeo Città Fedelissima", sono state realizzate rispettivamente da Stefano Palermo e Paola Imposimato, due artisti selezionati da una...
    Giuseppe Carrino, 18enne originario di Afragola ma da anni residente a Massa Finalese in provincia di Modena, è morto all'ospedale di Baggiovara, sempre in provincia di Modena, dove era ricoverato in terapia intensiva dallo scorso 5 aprile, a seguito di un incidente stradale in moto. A dare la notizia è...
    La Premier League è stata scossa da un nuovo scandalo a sfondo sessuale. Secondo un'esclusiva del Daily Mail, due calciatori diciannovenni, militanti nello stesso club, sono stati arrestati con l'accusa di stupro. I nomi dei giovani non sono stati divulgati e, al momento, non risulta che siano stati sospesi...

    IN PRIMO PIANO